Fundraising Manager alla Federico II
Logo Università degli Studi Federico II

Fundraising Manager alla Federico II

Un corso Alta Formazione di Fundraising Manager con il professore Musella

Prende il via il bando di selezione per l’ammissione al corso di Alta Formazione Fundraising Manager, unico in Campania organizzato da un dipartimento universitario, fiore all’occhiello dell’offerta formativa a livello regionale. La presentazione del corso è prevista giovedì 6 aprile alle ore 15 presso l’aula 19 del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II, in via Mezzocannone 4.

Fundraising Manager alla Federico II
Logo Università degli Studi Federico II. Fonte Google Immagini.

Alla conferenza saranno presenti il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche prof. Marco Musella, l’Assessore Regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, il coordinatore del corso prof. Gianluca LuiseElios Li Greci amministratore delegato di Gevi Academy, e il dott. Livio Falcone amministratore delegato di Meridonare.

Il corso universitario all’avanguardia a livello regionale infatti si connota come uno dei migliori strumenti del panorama formativo per l’alto tasso di appetibilità dei discenti sul mercato del lavoro, sempre più rivolto alle nuove professionalità legate anche alle nuove tecnologie. Un vanto per la formazione universitaria sia napoletana che campana.

Il corso è attivato dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II e Generazione Vincente Academy, Agenzia per il Lavoro ed ente formativo accreditato dalla Regione Campania.

Il Direttore scientifico è il professore Marco Musella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche. Il coordinamento scientifico è affidato al professor Gianluca Luise. Il comitato tecnico-scientifico sarà composto da: Gianluca Luise, Elios Li Greci, Roberta di Mauro. Il Direttore del Corso è Elios Li Greci.

Il corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di:

  • Fornire ad operatori, professionisti e dirigenti futuri, tutte le competenze, le tecniche e gli strumenti di fundraising per raccogliere fondi per la propria organizzazione non-profit.
  • Trasferire le competenze riconducibili al fundraiser professionista, come lo sviluppo, la comunicazione e il marketing nonché la raccolta fondi all’interno di una organizzazione professionista e quelle riconducibili al professionista del fundraising, che assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, tra cui, a titolo esemplificativo, direct mailing, organizzazione eventi, individuazione sponsor o altre modalità di raccolta fondi.
  • Fornire le principali tecniche di comunicazione sociale d’impresa, capaci di legare la dimensione del profit con quella del nonprofit.
  • Fornire le conoscenze necessarie per intercettare e gestire una gara d’appalto per il terzo settore in tutti i suoi aspetti organizzativi e strategici.
  • Fornire le più adeguate e sofisticate conoscenze per sviluppare un progetto di crowdfunding.
    Il corso di Alta Formazione ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche in materia di sviluppo, comunicazione, marketing, campaigning, dentro o fuori le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici.

Il corso di Alta Formazione si propone, inoltre, di:

  1. Evidenziare le più strette relazioni tra il mondo del profit e quello del nonprofit;
  2. Seminari di approfondimento tematici su diversi aspetti del Fundraising con la presenza di prestigiose testimonianze;
  3. Conoscere il caso di successo di “Meridonare”, tra le principali piattaforme di crowdfunding in Italia nata dall’iniziativa di ex studenti del corso in “Politiche e strategie di Fund Raising” organizzato per quattro edizioni dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

 

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento