Fratello Sole, Sorella Luna: Pasqua con Franco Zeffirelli

Boing, il canale kids sul ddt free (canale 40), celebra la domenica di Pasqua con un grande classico della cinematografia italiana: Fratello sole, sorella luna. L’appuntamento dedicato a tutta la famiglia è domenica 20 aprile alle 21.15.

La pellicola, diretta nel 1972 da Franco Zeffirelli e sceneggiata dal regista assieme a Lina Wertmüller e Suso Cecchi d’Amico, ripercorre 5 anni delle straordinarie vite di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi, dalla guerra con Perugia nel 1204 fino all’approvazione papale della Regola Francescana.

Francesco (Graham Faulkner), figlio del ricco mercante Pietro di Bernardone e della provenzale Pica, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Quando scoppia la guerra tra Perugia e Assisi vi partecipa quasi come a un nuovo, eccitante gioco: ne ritorna, invece, stremato e ferito nel corpo, ma ancor più nello spirito.
Dopo una lunga meditazione, il giovane, mosso d’amore per i poveri e gli umili, rinuncia ai beni materiali e si ritira a vivere in povertà assoluta assieme ai suoi primi seguaci, ai quali si aggiunge la quattordicenne Chiara (Judi Bowker)…

Vincitore del David di Donatello per la migliore regia e nominato agli Oscar© per la migliore scenografia, il film è arricchito dalle musiche di Riz Ortolani e Donovan e dall’interpretazione di un giovanissimo Claudio Baglioni in brani ormai classici come Fratello sole, sorella luna, Preghiera Semplice e La canzone di San Damiano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento