Tommaso Ramenghi

Tommaso Ramenghi, il mio Un passo dal cielo

Continua il successo di Un passo dal cielo. La nuova stagione della fiction di Rai 1, arrivata alla sua quarta stagione, sorprende e diverte ogni settimana il pubblico con nuovi e vecchi personaggi. Nel cast, ritroviamo anche l’attore Tommaso Ramenghi che interpreta da ben due stagioni il ruolo di Tommaso Belli.

Tommaso Ramenghi

L’attore incontra La Gazzetta dello Spettacolo in un’intervista esclusiva…

Tommaso Ramenghi, sei in TV nella fiction Un passo dal cielo. Parlami del tuo personaggio in questa stagione…

Tommaso si è preso cura di Natasha e del suo bambino in questi anni, ma improvvisamente entra nelle loro vite il papà del bambino di Natasha. Per quanto riguarda il lavoro, invece, pensa che il comando della forestale possa essere suo, ma entra in gioco Francesco (Daniele Liotti) che diventa il nuovo comandante della forestale. In questa stagione Tommaso reagirà molto, deve adattarsi alle nuove situazioni, deve prendere delle scelte perchè tutto intorno a lui sta cambiando.

Tommaso Ramenghi sul set

E con Natasha come si evolverà il rapporto?

La scelta di Tommaso e Natasha è quella di favorire il più possibile il bene del bambino, quindi entrambi accolgono l’ex di Natasha in casa. Quest’uomo, però, è comunque legato a Natasha e provoca in Tommaso sentimenti come gelosia e rabbia. Il rapporto tra Natasha e Tommaso si evolverà, vedremo come nelle prossime puntate!

Cosa pensi ti abbia regalato Tommaso in questi anni?

Tommaso è un personaggio con il quale ho convissuto molto bene, anche se non abbiamo lo stesso armadio! Lui porta una divisa ed io no! (ndr ride) E’ un personaggio che mi ha dato tanto. Mi ha regalato una forza che deriva dalla capacità di insistere, dalla resilienza.

Ti senti diverso da lui?

Sono diverso sicuramente da lui, anche se penso che tutti gli esseri umani abbiano delle caratteristiche in comune. Anche io ho qualcosa che mi accomuna a Tommaso. Ma per come reagisce alle situazioni, credo di essere diverso da lui ma non in meglio o in peggio.

Come ti sei trovato con il cast e con i nuovi attori?

Fantasticamente! Daniele Liotti è stato bravissimo, aveva un compito non facile e una grandissima responsabilità. Mi ha dato tantissimo, non ha mai mancato un gesto di generosità verso il resto del cast. Anche Pilar è stata strepitosa, e anche il suo personaggio rende benissimo. Ho un bellissimo rapporto anche con Cristina Marino, con cui in questa serie ho girato molte scene. Devo dire, che tutto il cast è strepitoso da sempre.

Come è stato tornare in Trentino?

Il Trentino ci accoglie, ogni anno, in modo particolare. Mi trovo sempre benissimo, è un posto accogliente e speciale. Amo quel tipo di cultura, la loro storia. Conoscevo già San Candido come turista, e adesso che ci ho lavorato, ho tanti amici che mi trattano come se fossi uno di famiglia.

Quale messaggio speri colga il pubblico della serie?

La serie è un vaso di Pandora con dentro tantissime anime diverse. Credo che ogni telespettatore coglierà un messaggio diverso. La serie è stata realizzata per accontentare un po’ tutti e per riunire davanti alla TV un pubblico sempre più vario. Sicuramente, il messaggio principale è quello della natura che è ampiamente onorata con immagini e sequenze in ogni episodio.

Per quanto riguarda il tuo percorso lavorativo, c’è un ruolo che ti piacerebbe ottenere in futuro?

Mi piacerebbe cimentarmi in un genere che non ho esplorato, la commedia. Il massimo sarebbe poter lavorare con il corpo, una comicità molto cara agli americani, che potrebbe regalare tante emozioni anche qui da noi!

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento