Un Posto al Sole

Un Posto al Sole, 20 anni e non sentirli

Uno speciale dedicato alla festa di Un Posto al Sole

Un’isola felice: così è stata definita dallo staff di Un Posto al Sole, la realtà che circonda la serie. Per festeggiare i 20 anni (la prima puntata è andata in onda il 21 ottobre 1996), la RAI apre le porte agli appassionati della serie permettendo di mostrare all’esterno, quello che succede “dietro le quinte”.

Patrizio Rispo

Come dicevamo, la soap opera prodotta da Rai Fiction, FremanteMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, in onda su RaiTre, dal lunedì al venerdì alle ore 20.35 circa giunge al suo ventennale e con sacrificio e dedizione di tutto lo staff, oltre che il cast, tiene attaccati al televisore milioni di italiani.

Amori, intrighi, passioni, vendette, gelosie, amicizia, temi classici della soap, sapientemente intrecciati con il vissuto quotidiano e con tematiche sociali e da 4605 puntate appassionano un pubblico eterogeneo e nonostante la serie sia ambientata a Napoli, è seguita omogeneamente in tutta Italia.

Le interviste al cast

Abbiamo incontrato per voi alcuni dei protagonisti più amati, che ci hanno raccontato un po’ di se. Giovanissimi e cast storico tra cui Ilenia Lazzarin, Patrizio Rispo, Marzio Onorato, Vincenzo Messina, Giorgia Gianetiempo e Riccardo Polizzy Carbonelli in video, hanno raccontato qualche retroscena:

Le interviste integrali in video andranno in onda sull’emittente televisiva MiA-TV.

La community di Un Posto al Sole

E quotidianamente riesce ad arricchirsi di nuovi e giovani spettatori che vanno ad allargare una community di fedelissimi appassionati che la seguono anche sul web, grazie al sito internet in cui i numerosi “fans tecnologici” della soap possono trovare le video-anticipazioni, il backstage del set, gli episodi speciali che hanno fatto la storia di “Un Posto al Sole”, le ospitate televisive dei suoi protagonisti, gli spot promozionali e quelli a contenuto sociale, i commenti live della puntata in onda attraverso i social network (Facebook e Twitter) e la rassegna stampa aggiornata quotidianamente.

Giorgia Gianetiempo

In questi anni il successo di “UPAS” è passato attraverso mostre fotografiche e interattive, che ne hanno raccontato la nascita e lo svolgimento delle principali linee narrative, eventi “social” che hanno visto i volti noti della soap schierarsi in prima persona per la raccolta di fondi di varie campagne di beneficienza, nelle principali città italiane, ed anche eventi sportivi partite di volley e di calcio organizzate sempre per scopi benefici per sostenere importanti ricerche mediche. Noi siamo stati ospitati per la festa delle 4.000 puntate di UPAS che vi abbiamo raccontato.

Il set di Un Posto al Sole

Il set è situato prevalentemente a Napoli e proprio al territorio, alla sua storia, alla sua cultura e alle sue problematiche, sono legate molte delle vicende raccontate nella fiction. Ma in questi anni molte sono state le trasferte dei nostri protagonisti sia in Italia (Palinuro, Cervinia, Marina di Camerota, Sorrento, Palermo, Venezia, Roma, Milano, Torino, Firenze e tante altre) che all’estero, arrivando persino a New York, dove la soap è graditissima alla comunità italiana residente.

Marzio Onorato

Con oltre 4600 puntate, Un posto al sole continua ad essere un appuntamento molto seguito dai telespettatori di tutta Italia, raccontando, ogni giorno, i mille volti di una realtà polimorfa e complessa, perciò affascinante e bella come è, appunto, Napoli.

Il cast attuale

Attualmente coinvolti nella soap troviamo:

Riccardo Polizzy Carbonelli

Alberto Rossi, Carmen Scivittaro, Claudia Ruffo, Davide Devenuto, Elena Starace, Germano Bellavia, Giorgia Gianetiempo, Ilenia Lazzarin, Lorenzo Sarcinelli, Luca Turco, Lucio Allocca, Luisa Amatucci, Marina Giulia Cavalli, Miriam Candurro, Marina Tagliaferri, Marzio Honorato, Michelangelo Tommaso, Nina Soldano, Patrizio Rispo, Peppe Zarbo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Samanta Piccinetti, Alessandra Masi, Amato D’Auria, Antonella Prisco, Clotilde Sabatino, Luca Ward, Magdalena Grochwska, Mariangela D’Abbraccio, Ninni Bruschetta, Paolo Romano, Piermaria Cecchini, Roberto Alpi, Stefano Moretti eVincenzo Messina.

Qualche numero della soap opera

Ilenia Lazzarin

Chicche e curiosità, portano gli appassionati a scovare i numeri della serie e noi vi accontentiamo:

  • Matrimoni 35 (girati e mancati)
  • Funerali 22
  • Baci 4.467
  • Schiaffi 510
  • Personaggi arrestati 26
  • Animali 28
  • Bambini nel cast 23
  • Armi in scena 2.072
  • Foto di scena 427.000
  • Caffè 3.747.415
  • Cestini e pasti 2.615.230
  • Fogli di carta 313.527.592
  • Litri d’acqua 348.145

Vincenzo Messina

L’hashtag ufficiale per seguire Un Posto al Sole per il 20ennale è #UPAS20. Vi aspettiamo sui social network per il resto delle notizie.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento