Daniela Marra. Foto di Erica Fava.
Daniela Marra. Foto di Erica Fava.

Daniela Marra, la mia Anna di Squadra Antimafia

Daniela Marra, torna in TV con Squadra Antimafia 8

Torna su Canale 5, Squadra Antimafia Il ritorno del boss e protagonista femminile, per la seconda stagione consecutiva, è ancora una volta Anna Cantalupo, l’analista finanziaria della Duomo, interpretata dall’attrice Daniela Marra.

Daniela incontra il quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo, in una lunga chiacchierata dove si mette a suo agio e descrive non solo il personaggio che l’ha resa celebre, ma anche se stessa e i suoi pensieri. Un’intensa conversazione dove si scopre e riscopre una donna determinata e semplice.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Daniela Marra. In Squadra Antimafia sei Anna. Parlaci del tuo personaggio in questa nuova stagione…

Grazie e bentrovati. Anna quest’anno sarà molto diversa dalla stagione passata, la troviamo più matura ed anche se segnata da un nuovo dolore riuscirà a reagire con forza; tanto da diventare il nuovo vicequestore della Duomo. Non la vedremo più molto davanti al computer ma diventerà una donna d’azione e dalle spiccate capacità investigative.

Assomiglia a Daniela Marra?

Non molto a dire il vero, sono decisamente meno seriosa di lei, più solare, e onestamente, nel bene e nel male, non so se reagirei a tutte le sue disgrazie esattamente come lei reagisce. Sicuramente ci accomuna una certa determinazione e forse anche la testardaggine.

Quale messaggio speri colga il pubblico del tuo personaggio?

Che da ogni caduta ci si può sempre rialzare.

E della fiction?

Penso che prima di tutto debba divertirsi, è una serie caratterizzata da azione e colpi di scena, quindi di grande intrattenimento e che nonostante i “mostri” possano sembrare invincibili, la coesione di un gruppo, di una squadra, possa portare al miglioramento del gruppo stesso come del singolo.

Il ricordo più bello che hai dei mesi passati sul set?

Sono i momenti legati alla nostra convivenza per un mese e mezzo a Catania, soprattutto i momenti di svago in quella meravigliosa città e i momenti di cameratismo e condivisione, che vi assicuro permettono di lavorare meglio e poi dare il massimo della professionalità su un set così impegnativo come quello di Squadra Antimafia.

E con il cast? In che modo ti sei rapportata a loro?

Alcuni di loro già li conoscevo ed è stato come tornare a casa e con le new entry è stato semplice, siamo coetanei ed entusiasti. Qualcuno di loro già lo conoscevo, Silvia ed io per poco non siamo state compagne di scuola di recitazione al Teatro Stabile di Torino, Davide lo avevo conosciuto e trovato molto bravo in Diaz, un bel film di Daniele Vicari e poi che dire del bellissimo e fortunato incontro con Ennio Fantastichini, si può imparare molto da lui sia professionalmente che umanamente.

Una fiction di successo, con un seguito di fan importante. In che modo i fan ti hanno accolta?

Bene e male. La serie porta con se un grande seguito anche grazie agli attori e ai personaggi che l’hanno animata nel corso delle scorse stagioni quindi è naturale che sia più faticoso per noi nuovi arrivati fare breccia nei cuori dei fan ed è una difficoltà sia per noi attori che per gli sceneggiatori e i registi.
Ricevo moltissimo affetto e apprezzamenti in questi giorni che mi fanno molto piacere, ma per la mia natura piuttosto riservata, alle volte mi fanno davvero arrossire, sono sempre grata.

Quale sarà l’evoluzione di Anna in questa stagione?

Sarà sempre più in gamba, forte e determinata. Si lascerà andare all’amore con difficoltà e imparerà a gestire presto anche le dinamiche di questa nuova, difficile, squadra.

Ma Daniela Marra chi é quando non recita? Descriviti…

Difficilissima domanda.. sono una persona che ama le cose semplici, l’arte, il cinema, la musica, il teatro e impazzisco per la danza, praticarla e guardarla. Amo viaggiare, il contatto con la natura e gli altri, mi piace condividere e conoscere persone molto diverse da me e ho amici molto diversi tra loro sia nelle attività che svolgono che nel carattere. Ho come tutti i miei momenti bui, ma cerco sempre di trarne forza. Penso di essere una persona molto fortunata e vengo da una famiglia semplice, dai forti valori e da un contesto rurale e so bene che per vedere dei frutti devi seminare bene e saper aspettare il giusto tempo.

Un ruolo che ti piacere ottenere e che hai sempre desiderato?

Non ne ho uno in particolare, mi piacerebbe senz’altro provarmi in un ruolo molto diverso da me o comunque in cui possa mettermi in gioco trasformandomi il più possibile. L’importante è che sia un personaggio che racconti qualcosa di interessante e magari poetico o ironico.

Sogni o progetti futuri di cui puoi anticiparci qualcosa…

Mi piacerebbe fare più esperienza nel cinema con dei grandi maestri, ma al momento tornerò per un po’ al mio amato teatro con un progetto originale, di cui ancora non posso dire nulla, ma che realizzerò insieme alla bravissima cantate e attrice Celeste Gugliandolo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento