Valeria Zazzaretta con Nino Frassica

La giovane attrice romana Valeria Zazzaretta si racconta

Valeria Zazzaretta con Nino Frassica

Dopo il successo in Don Matteo 10… nuovi progetti per Valeria Zazzaretta

Ospite de La Gazzetta dello Spettacolo l’attrice Valeria Zazzaretta (nella foto con Nino Frassica sul set di Don Matteo 10). La sua interpretazione nel personaggio di Marisa “la maestra combina guai” in Don Matteo 10, ha registrato notevoli apprezzamenti e appassionato il pubblico della fortunata fiction della Tv italiana. Da sempre ama tutte le forme artistiche. Valeria è una giovane attrice romana che con passione e raffinatezza porta avanti i suoi progetti. Passa dal teatro, alla televisione, al canto con disinvoltura. Il suo sogno nel cassetto è quello di interpretare uno dei personaggi femminili creato da Carlo Verdone. In questo periodo è impegnata con un nuovo progetto.  Conosciamola meglio con questa intervista ricca di sorprese.

Dopo aver conquistato il cuore di milioni di telespettatori, nel ruolo della maestra Marisa in Don Matteo 10, da qualche settimana ha intrapreso un nuovo progetto, di cosa si tratta?

Si esatto. Questo progetto lo portiamo avanti in realtà da diverso tempo, in parallelo con il mio lavoro di attrice, che resta sempre la mia principale attività. Sai tutte le forme artistiche mi appassionano da sempre, così cerco sempre di ritagliarmi dello spazio per creare un qualcosa che possa essere apprezzato o amato da chi ne è lo spettatore. Allora è nata questa cover band “2 Of Us” composta da 2 voci e chitarra ( con il musicista e voce della band Corrado Nicoletti), che ha proprio l’intento di far rivivere i vecchi tempi e non solo, attraverso successi internazionali che penso ognuno di noi ha ascoltato almeno una decina di volte nella vita. Dal pop-rock degli anni 70 fino ad oggi. “2 Of Us” è proprio una canzone dei Beatles, uno dei gruppi appunto a cui facciamo riferimento che ha fatto appassionare milioni di generazioni.

Quali sono gli ingredienti che servono a creare un progetto avvincente?

Secondo me parlare e raccontare di ciò che è quotidiano, un qualcosa con cui ognuno di noi si possa rispecchiare. Però allo stesso tempo anche innovativo. Infatti il nostro progetto sta proprio nella semplicità, sia nella struttura, che nell’esecuzione. Abbiamo creato una semplice pagina Facebook e dal lato esecuzione ci serviamo esclusivamente delle nostre voci e di una chitarra, senza ricorrere a basi o effetti particolari. A proposito di progetti, per quanto riguarda la recitazione, ci sono delle belle novità. ( sorride) Proprio con un mio collega di Don Matteo 10, con il quale è nata anche una bellissima amicizia, Francesco Castiglione, stiamo sviluppando una serie ideata da noi e a novembre saremo in scena assieme con uno spettacolo.

 Lei ha interpretato diversi personaggi, c’è un ruolo che le è rimasto particolarmente nel cuore?

Bé sicuramente la maestra Marisa in Don Matteo 10 è quello che mi ha reso nota al pubblico e mi ha fatto conoscere anche come attrice, però i personaggi che mi rimangono nel cuore sono quelli dove è uscita la mia romanità. Mi viene in mente la barbona “schizzata”che vive a Roma che ho interpretato in un dramma a teatro ( sorride). Oppure “l’escort” che fa ridere con la sua comicità romana, interpretata in un lungometraggio.

C’è un personaggio che vorrebbe interpretare?

Le confesso una cosa, vorrei interpretare uno dei tanti personaggi femminili creati da Carlo Verdone. Sono forti, ti fanno ridere, a volte piacere e soprattutto ti lasciano un segno. È così che  immagino la mia carriera ( sorride).

 Come si sente quando canta?

Libera completamente. Ho la fortuna di recitare e poter interpretare storie e vite di qualcun’altro usando sempre ciò che ho dentro. Invece quando si canta basta essere se stessi, e questo anche è divertente.

Come riesce a far convivere l’amore per la recitazione e quello per il canto?

Convivono perfettamente, a settembre inizierò un musical molto importante di cui ancora non posso dire niente. Ecco quella è una tra le più belle forme di convivenza tra canto e recitazione.

Grazie mille a Valeria Zazzaretta

Grazie a te Omar….a presto!

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento