Il Figliol Prodigo - Musical

Il Figliol Prodigo, un musical per Papa Francesco

La fondazione Mantovani sul musical Il Figliol Prodigo

Il Figliol Prodigo, questo il titolo del Musical dei detenuti di alta sicurezza della casa di Reclusione di Milano Opera offerto a Papa Francesco per il Giubileo dei Carcerati andato in scena gratuitamente il 17 marzo, presso il Teatro Paccagnini di Castano Primo in occasione del 20° anniversario di costituzione della Fondazione Mantovani.

Il Figliol Prodigo - Musical

Le dichiarazioni di Papa Francesco

Questa la risposta del Papa alla lettera con cui i detenuti del carcere di Milano Opera hanno presentato a Papa Francesco il progetto del musical, appositamente pensato per il Giubileo della Misercordia: “Tutti noi facciamo sbagli nella vita, perchè siamo peccatori. E tutti noi chiediamo perdono di questi sbagli e facciamo un cammino di reinserimento…“.

Il cast

I protagonisti del Musical -promosso e patrocinato da Ministero della Giustizia e Organizzazione Giubilare e che è già andato in scena lo scorso novembre anche all’Ariston di Sanremo e presso l’Aula Nervi del Vaticano- saranno infatti 13 detenuti pluriergastolani che, attraverso la musica e l’arte, hanno sperimentato la bellezza di una vita rinnovata, capace ancora di dare senso e pienezza anche in circostanze certamente difficili e dolorose.

La finalità sociale

Il Laboratorio del Musical è un progetto di volontariato ideato e realizzato da Isabella Biffi, in arte Isabeau, cantautrice e regista che, da quasi dieci anni, grazie alla condivisione istituzionale del Direttore di Opera, Dottor Giacinto Siciliano, e alla collaborazione dell’Associazione Culturale Eventi di Valore, utilizza l’Arte e la Cultura, quali mezzi di rieducazione e “rivoluzione umana”. Isabella Biffi non è nuova a sfide di questo genere. Dopo il successo dei ” Dieci Mondi”, “La Luna sulla Capitale”, “L’Amore Vincerà”, “Siddhartha”, il nuovo Musical, ” Il Figliol Prodigo, ” è un invito a superare diffidenze e chiusure e a credere che si può cambiare, aiutando gli altri a cambiare.

“Il Musical” spettacolo “Il Figliol Prodigo” è l’evento che Fondazione Mantovani, in occasione del 20° anno della sua costituzione, offrirà a tutti gli amici edoperatori della Fondazione. Un appuntamento dall’alto valore sociale, dove si sperimenterà la centralità della persona ed i profondi cambiamenti che una vera solidarietà può generare. Sentimenti che da sempre guidano l’opera di Fondazione Mantovani.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento