Lorella Cuccarini è La regina di ghiaccio in Turandot il Musical

Lorella Cuccarini è La Regina di Ghiaccio

Il sorriso di Lorella Cuccarini in scena al Teatro

Dopo la il ruolo da “cattiva” in Rapunzel, musical che ha ottenuto un grandissimo successo, ecco che la brava e bella Lorella Cuccarini torna a rivestire i panni di una temibile e crudele regina in La Regina di Ghiaccio.

Lorella Cuccarini è La regina di ghiaccio in Turandot il Musical

Lo spettacolo è ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini, e si avvale della regia e dell’ideazione di Maurizio Colombi, già “papà” di Peter Pan e Rapunzel.

La sinossi racconta di una malefica regina la quale è stata colpita da un sortilegio e per questo gli uomini del suo regno sono costretti ad avere sugli occhi una maschera che li ripari dall’incrociare il suo sguardo. Tre sono gli arcani da risolvere per poterla avere in sposa ma non è impresa da poco. Il Principe Calaf , interpretato da Pietro Pignatelli, accetterà la “sfida”, sperando che il suo amore riesca a sciogliere l’arido e freddo cuore della Regina. Una serie di avventure, rompicapi, equivoci ed imprevisti renderà la storia carica di patos e stupore.

L’Opera lirica Turandot, incompiuta per la prematura scomparsa di Puccini, ebbe nelle varie edizioni dei finali distinti. Il moderno adattamento in musical di Maurizio Colombi, geniale regista che si conferma una delle menti più creative del genere musical (suoi Rapunzel e Peter Pan), dà una nuova chiave di lettura fantastica, che si avvicina anche alla sensibilità dei bambini, grazie all’inserimento di personaggi inediti: le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia, fautrici dell’incantesimo, in contrasto con i consiglieri dell’imperatore Ping, Pong e Pang; un albero parlante, la Dea della Luna Changé, il Dio del Sole Yao. Questi ultimi due hanno una caratteristica particolare: parlano per proverbi.

Un cast artistico formato da venti straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini, acrobati.

Lorella Cuccarini e Pietro Pignatelli in La Regina di Ghiaccio. Foto Ufficio Stampa.
Lorella Cuccarini e Pietro Pignatelli in La Regina di Ghiaccio. Foto Ufficio Stampa.

Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, produce per Viola Produzioni questo nuovo grande musical, riconfermando la squadra vincente di Rapunzel: Maurizio Colombi, Lorella Cuccarini, oltre al prezioso cast creativo: Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari per le musiche, Giulio Nannini per i testi, Alessandro Chiti per le scenografie, Francesca Grossi per i costumi, Alessio De Simone per il disegno luci, Emanuele Carlucci per il disegno suono, Rita Pivano per le coreografie.

Non mancheranno in sala gli effetti speciali che abbattono la quarta parete coinvolgendo tutti gli spettatori, grazie all’utilizzo di immagini video realizzate con le più moderne tecnologie.

Lorella Cuccarini nel musical La Regina di Ghiaccio. Foto di Musacchio, Ianniello, Pasqualini.
Lorella Cuccarini nel musical La Regina di Ghiaccio. Crediti foto di Musacchio, Ianniello, Pasqualini.

La musica originale, composta da 18 emozionanti brani musicali, arrangiata e diretta da Davide Magnabosco, mantiene dei riferimenti melodici ad alcune tra le più famose arie di Puccini.

Il tour 2017/18

Queste le date del tour

  • Milano Teatro Arcimboldi dal 24 novembre al 10 dicembre 2017
  • Cassano Magnago Teatro Auditorium 12 e 13 dicembre
  • Genova Politeama dal 15 al 17 dicembre
  • Roma Teatro Brancaccio 20 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
  • Bologna Europauditorium 13 e 14 gennaio
  • La Spezia Teatro Civico 16 e 17 gennaio
  • Reggio Emilia Teatro Valli dal 19 al 21 gennaio
  • Vicenza Teatro Comunale 23 e 24 gennaio
  • Firenze Teatro Verdi dal 26 al 28 gennaio
  • Torino Teatro Alfieri dall’1 al 4 febbraio
  • Bari Teatro Team dal 9 all’11 febbraio
  • Catania Teatro Metropolitan dal 15 al 18 febbraio
  • Messina Teatro Vittorio Emanuele dal 22 al 25 febbraio
  • Cosenza Teatro Rendano 27 e 28 febbraio

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento