Premio Persefone 2016

Premio Persefone, ecco categorie e vincitori

Premio Persefone 2016

Premio Persefone, i successi del 2016

Mercoledì 21 settembre nella bellissima location del teatro Sala Umberto di Roma si è svolta la XV Edizione del  “Premio Persefone” il cui presidente è Maurizio Costanzo e con la direzione artistica di Francesco Bellomo.

L’evento è una maniera per promuovere e sostenere il teatro ed il premio è un vero e proprio riconoscimento verso gli artisti che si sono distinti permettendo di incentivare e stimolare in maniera idonea ed adeguata la cultura teatrale. Le prime sei edizioni furono celebrate nella Valle dei Templi di Agrigento, poi ci fu la volta della Calabria fino ad approdare a Roma dal 2008.

Di seguito le categorie ed i premiati selezionati sulla base della tematica principale di questa nuova edizione ovvero il rapporto tra cinema, teatro e narrativa:

Migliore Attrice di Prosa: Serra Yilmaz

Migliore Attore di Prosa: Alessio Boni

Migliore Spettacolo: La bastarda di Istanbul

Migliore Attrice Musical: Belia Martin

Migliore Attore Musical: Giampiero Ingrassia

Premio Speciale per il Migliore Autore Contemporaneo di teatro civile: Claudio Fava con Mar del Plata (spettacolo che andrà in scena al Teatro Masini di Faenza dal 6 all’8 febbraio ed al Teatro Diego Fabbri di Forlì dal 9 al 12 febbraio.
Premio Carmelo Rocca Migliore Attore Emergente: Giulio Corso e Federico Marignetti

Premio Carmelo Rocca Migliore Attrice Emergente: Giulia Luzi

Premio per la Promozione Teatrale: Luca De Fusco

Premio Speciale del Presidente: Figli di un Dio minore

Premio Migliore Interpretazione “Divertiamoci a teatro”: Massimo Ghini

Premio One Woman Show: Michela Andreozzi

Premio One Man Show: Paolo Ruffini

Durante la serata ci sono stati molti momenti di intrattenimento, oltre la consegna del premio ed i discorsi di ringraziamento. Un importante appuntamento, quello del “Premio Persefone” che di anno in anno ha visto l’alternarsi di prestigiosi nomi dello spettacolo e della cultura, veri e propri fiori all’occhiello per l’arte tutta.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento