Natività - La smorfia

Ricordando La Smorfia: Lello Arena, Ficarra e Picone in versione Natività

Natività - La smorfia

L’omaggio alla Natività de La Smorfia in scena su Rai 2

Tra le sorprese più attese ed acclamate della televisione italiana, c’è quella legata al ricordo della Natività del trio de La Smorfia. Grazie alla presenza del grande Lello Arena il quale ha voluto omaggiare affettuosamente Massimo Troisi (il 4 Giugno cade il 22esimo anniversario dalla sua scomparsa) e lo ha voluto fare in maniera originalissima e soprattutto allegra come era lui. Tra i tanti sketch del famosissimo trio del La Smorfia, composto per l’appunto da Lello Arena, Massimo Troisi ed Enzo Decaro, forse il più amato è quello legato alla Natività ed il suo insuperabile tormentone “Annunciazione…Annunciazione…” con tanto di accompagnamento della mitica trombetta.

Era il 1978 quando l’Arcangelo Gabriele, che non vedeva tanto bene (Lello Arena) ed il cherubino, che creava l’atmosfera celestiale (Enzo De Caro) portavano la notizia della venuta del “figlio di Salvatore” nella casa “umile ma onesta” della moglie di un pescatore (Massimo Troisi). Una gag che ebbe un successo incredibile ma che destò non poco scalpore all’epoca, tanto che il trio dovette difendersi dall’accusa di vilipendio alla religione.

Lello Arena super ospite in occasione dei saluti finali l’ultima puntata di Made in Sud, accanto a se ha voluto due comici del sud, due siciliani ma soprattutto due  grandi artisti nonché estimatori del trio storico:  Ficarra e Picone che si sentono carichi, emozionatissimi e molto orgogliosi di potersi calare nei ruoli che furono di Troisi e Decaro. Salvo Ficarra sarà , infatti, la moglie del pescatore, mentre Valentino Picone vestirà i panni e la coroncina del Cherubino inseparabile dal suo famoso flauto.

L’ultima puntata sarà un’emozione davvero grande e con il pensiero sempre rivolto a Massimo Borrelli a quasi un mese dalla sua prematura scomparsa.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento