LibereVociFestival 2016

LibereVociFestival 2016, le finali

Giunge all’ottava edizione il LibereVociFestival

Dopo una prefinale a Maggio, torna il LibereVociFestival, la kermesse musicale giovanile che quest’anno ha previsto un omaggio a Basile e un tributo a Sergio Bruni.

LibereVociFestival 2016

Un festival sempre più itinerante e proiettata verso i nuovi linguaggi musicali giovanili che dopo alcuni mesi di silenzioso lavoro dietro le quinte, giunge alle attese finali.

Ma facciamo un passo indietro. L’ottava edizione della kermesse musicale ideata e diretta da Francesco Mennillo, e che vede al coordinamento musicale Marco Mennillo, è stata inaugurata nello scorso mese di maggio nella città di Melito di Napoli.

Una ricca pre-finale, nell’aula consiliare melitese, nel corso della quale si sono esibiti tutti i cantanti di entrambe le categorie in concorso: Cover e Canzoni Nuove.

Adesso il contest canoro LibereVociFestival raggiungerà la sua fase conclusiva facendo tappa in altri due comuni del comprensorio. Dopo due anni di assenza si torna a Giugliano, città natale del Festival, per la finale Canzoni Nuove che si terrà domenica 27 novembre, presso l’Auditorium del V Circolo didattico. Una serata che ha ottenuto il patrocinio dell’Ente giuglianese e che andrà ad inserirsi nell’ambito dei festeggiamenti per il 450° anniversario della nascita del celebre favolista Giovan Battista Basile.

Ma la vera novità è l’approdo, per la prima volta, nella città di Villaricca che ospiterà la finale Cover del Liberevocifestival venerdì 9 dicembre. Ancora incerta la location della serata che andrà ad inaugurare il calendario di eventi natalizi. Sono attualmente in corso i sopralluoghi tecnici per definire il palcoscenico migliore per i giovani talenti in gara, ma quel che è già certo – a proposito di legame con le tradizioni locali – è l’omaggio al noto cantautore e compositore villaricchese Sergio Bruni, tra i principali interpreti e promotori della canzone napoletana nel Mondo.

Su Roberta Cibelli

Redattore

Lascia un commento