Cosimo Scarano

Cosimo Scarano, lo showman della porta accanto

Cosimo Scarano

Incontriamo lo showman Cosimo Scarano

E’ un attore e un showman molto particolare Cosimo Scarano. Pugliese doc, ama profondamente la sua terra, oltre che la buona cucina e il mondo dello spettacolo.

Cosimo, se ti dicessi di descrivere il mondo dello spettacolo, come lo descriveresti?

Un mondo fantastico, ricco, pieno di imprevisti, con gioie improvvise. Insomma, io lo vedo come la vita stessa.

La TV attuale come la vedi?

Guardo poco la tv a parte qualche fiction per rivedere qualche collega. Poi alcuni programmi come i talent riscuotono un certo successo e – forse- a parer mio qualcosa di buono lo offrono.

E il cinema?

Il cinema in questo periodo offre dei buoni e forse ottimi prodotti come film, anche se le produzioni sono contate e per motivi credo commerciali lavorano sempre una nicchia ristretta di attori e attrici.

Tu sei sia attore che conduttore… Chi sono i tuoi punti di riferimento in entrambi i settori?

In realtà mi sento molto un conduttore che un attore. Beh, da piccolo seguivo Gigi Sabani, poi con l’esperienza dell’intrattenimento turistico ho seguito molto Fiorello che reputo uno showman come pochi e- forse- più unico che raro.

E nella vita in generale?

Nella vita in generale i miei riferimenti nei momenti di riflessione sono la mia famiglia di origine oltre a qualche amico e amica; negli ultimi anni un ruolo chiave lo ricopre inoltre mia moglie.

Ma la tua vita com’è ora?

Abbastanza felice e dico abbastanza perché poi tutto è relativo in base a una serie di parametri, ma posso dire che ad oggi ho raggiunto tutti i miei obbiettivi personali e professionali. Tuttavia, cerco di migliorarmi ogni giorno.

Su Laura Gorini

Bresciana doc, classe 1982. Nutre fin da piccina un grande amore per la lettura, la letteratura, i libri e la scrittura.