Ilaria Di Vaio

Social Moment con Ilaria Di Vaio

A tu per tu con Ilaria Di Vaio

Ilaria Di Vaio è una delle influencer più seguite sui social. Il suo Instagram conta più di 83mila followers. Ma Ilaria è una donna come tante che con semplicità e mai banalità  riveste i ruoli di moglie, mamma, insegnante e blogger.

Con estrema delicatezza e attenzione racconta e si racconta alle donne, ogni giorno. La Gazzetta dello Spettacolo incontra Ilaria Di Vaio e i pezzi di una vita di successo fatta di famiglia e amore, ingredienti semplici che spesso sottovalutiamo.

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Ilaria. Come nasce Crumbs of Life?

Crumbs of Life nasce dal piacere di scrivere che coltivo fin da piccola. La possibilità che il web dà di ritagliarsi un proprio spazio, dove poter parlare di ciò che si preferisce ed essere seguiti da chi condivide o apprezza le tue idee è stimolante e piacevole. Il nome non è un caso, l’ho scelto per sottolineare di come in realtà, quello che compare sui social, sul blog siano solo briciole rispetto alla vita vera.

Quali sono i temi che più ami trattare sul blog?

Amo trattare argomenti semplici e quotidiani, inerenti la famiglia, la casa, i prodotti per bambini e curiosità in genere. Temi leggeri, piacevoli che possano allo stesso tempo essere utili a donne che, come me, sono mamme, casalinghe, lavoratrice e che apprezzano consigli di beauty, moda o un confronto di idee su prodotti, luoghi da visitare e tanto altro…

 Sei seguitissima dalle donne. In che modo ti rapporti con le donne che ti seguono?

Come se fossero amiche che mi vengono a trovare a casa. Io apro la porta e le accolgo nel mio blog e nei miei social. Loro hanno scelto di venire e io devo occuparmi dell’ospitalità. E’ un piacere averle in “casa” e sento molto il loro affetto.

Ti racconti e racconti la tua vita sui social sempre con delicatezza e attenzione. È difficile raccontarsi sui social? C’è un limite che ti imponi?

Ho sempre sostenuto che i social possono essere un’arma a doppio taglio. Il lato positivo è che hanno creato lavoro, condivisione, conoscenza di posti e culture diverse dalla nostra. Ma basta pochissimo per superare il limite: mancanza d’informazione, tutela, preparazione e ti ritrovi a creare danni irreversibili.

Mi hanno insegnato ad essere responsabile per ogni mia azione, credo molto nell’esempio, soprattutto oggi come mamma ne capisco la valenza. I limiti sono necessari, delineano il sentiero e permettono di arrivare alla meta senza troppi intralci. Per rispondere in maniera diretta alla domanda: raccontarsi non è difficile, il limite che m’impongono è l’educazione e la comprensione. Bisogna capire quando un commento è frutto di sofferenza, cattiveria o difficoltà e allora si lascia perdere o si rincuora chi te lo ha inviato.

 Sei mamma, moglie, insegnante e blogger. In che modo riesci a conciliare tutto?

Grazie alla passione che mi motiva e all’aiuto pratico di chi ho intorno. Ho un famiglia alle spalle che mi permette di poter portare avanti quanto amo e questo è sicuramente il primo segreto e la più grande forza. Dopodiché l’organizzazione e la volontà fanno il resto.

 Ilaria, cosa rappresenta per te essere una donna indipendente?

L’indipendenza non è mai stata fondamentale. Credo molto nella coppia e nel gioco di squadra. Ho un’idea classica di famiglia dove ognuno ha i suoi ruoli e compiti e nessuno di questi è svilenti o meno importante dell’altro. Semplicemente ognuno ha la propensione e le caratteristiche per espletarli al meglio. Non ho mai agognato l’indipendenza economica, oggi mi ritrovo a lavorare in diversi campi e a guadagnare più di quanto immaginavo un tempo, ma ho sempre desiderato potermi dedicare ai figli e rimettermi nelle mani dell’uomo che amo, che non ho mai dubitato si prendesse cura di me, come d’altronde fa in maniera meravigliosa.

Come ti descriveresti come mamma?

Presente, amorevole e severa.

 Raccontami un momento in cui ti sei detta: Che fatica essere donna? Quanto è difficile essere donna nella nostra società?Penso questo ogni volta che sento in tv le orrende notizie su violenze e soprusi che le donne subiscono.

Ilaria, descriviti ai nostri lettori.

Sono una ragazza romantica che crede fortemente nell’amore, umano e divino. Una persona che ha sempre perseguito i suoi obiettivi con passione, seguendo con fiducia i consigli della propria famiglia. Posso dire di essere arrivata oggi ad una chiara conoscenza di me, potrei riconoscermi tra mille persone e questo perché, probabilmente, non ho mai tradito me stessa, cercando di essere più sincera possibile riguardo i miei limiti e le mie potenzialità

Quali sono i prossimi temi che speri di affrontare su Crumbs of Life?

Spero di poter parlare e raccontare più su viaggi e posti particolari da visitare, ma in questo periodo siamo nel pieno della frenesia tra casa e un altro/a figlio/a in arrivo e quindi presumo che ci vorrà un po’.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento