Comicon 2016 - Cosplayer

Comicon 2016, cosa vedere e perchè

Comicon 2016 - Cosplayer

Una giornata al Comicon per capire la volontà di evasione dei visitatori

Passare una giornata al Comicon è sicuramente l’evasione preferita dai giovanissimi…ma anche di quelli un po’ più adulti. Il mix di situazioni e tematiche creatosi ormai nei padiglioni del Salone Internazionale del Fumetto, del Gioco e dell’Animazione di Napoli corrisponde sicuramente alla volontà di evasione del pubblico che lo frequenta…non forse per i giovanissimi, ma per i “giovani” e gli over 30 sicuramente si.

Sicuramente competenza dell’organizzazione quella di sistemare le diverse aree espositive affinché ci sia attrazione per le stesse, ma anche l’apporto che danno i visitatori non è da meno, in quanto, tantissimi sono i costumi rincorsi per gli interi padiglioni della Mostra d’Oltremare per scattarsi un selfie. Mettici poi un’area videogames animata dagli YouTubers più gettonati e l’apertura del primo giorno animata dalla modella e YouTuber LaSabriGamer (al secolo Sabrina Cereseto di cui vi linkiamo il canale YouTube) ed ecco che ci si può immergere nella magia dell’evento.

Comicon 2016 - LaSabriGamer

Facciamo insieme una visita guidata del Comicon 2016. A partire dall’ingresso di Piazzale Tecchio, si entra come sempre nei padiglioni dedicati alla rassegna e parte il viaggio del mega-evento.

Padiglioni

Nel Padiglione 1 troviamo la ZTA (Zona Totalmente Autoprodotta), dove realtà indipendenti portano i propri prodotti insieme alle Tavole Originali ed all’Area Comicon Kids (dedicata ai bambini) e quest’anno particolarmente affollata. Qui possiamo trovare stand dedicati ad Angry Birds, Campania per Bimbi, Napoli Bike Festival, Melagioco, Imago e tanti altri. Chiude il padiglione 1, una parte degli Editori di fumetti che poi continua nel Padiglione 2 insieme all’area dedicata all’antiquariato.

Nel Padiglione 3, una delle aree più affollate durante la giornata di visita, quella delle fumetterie e dei rivenditori di fumetti che con dimostrazioni e classici sono un’intrattenimento molto ultile se vogliamo “farci un po’ di cultura” sulla materia. Il Padiglione 4 quest’anno è stato dedicato completamente all’area asiatica. Troviamo infatti le Associazioni dell’Asian Village e l’Asian Village Market e l’Asian Village Market per chi volesse portarsi a casa un po’ di Asia. Consiglio vivamente di buttare un occhio alle realizzazioni giganti di Mazinga Z e di Daitarn 3, che fanno fare un tuffo nel passato anche ai più nostalgici.

Si passa poi al Padiglione 5 dove c’è Area Games con i giochi di ruolo, dove ci si diverte tutta la giornata facendo amicizia. Zona interessante quella già menzionata all’inizio del pezzo, nel Padiglione 6 dove i Videogames la fanno da padrona e non si può non notare una bella gigantografia gonfiabile dell’omino dei marshmallow di Ghostbuster promozionale per il film.

Comicon 2016 - Auditorium

Nell’area esterna invece è stata allestita NeverLand, area dove è possibile giocare nella natura e godere dello spazio del laghetto di Fasilides e del Cubo d’Oro. Non manca un’area dedicata al Food dove è possibile mangiare anche la pizza…come essenza di Napoli Comicon.

Mostre e Spettacoli

Anche le mostre sono un’attrattiva fondamentale per chi visita il Comicon ed è appassionato di arte del comics. Sono suddivise un po’ in zone e nello specifico nel Padiglione 3, troviamo le mostre espositive, ne troviamo un’altra nell’Asian Village e qualcuna nell’area esterna. Gli spettacoli come sempre si tengono nel Main Stage esterno al Comicon e quest’anno i live sono veramente tanti proprio come le mostre, ma già ve ne abbiamo parlato in un altro articolo. E’ presente un’area chiamata Comicon Dome, dove la sperimentazione del sound engineering e del sound designer la fanno da padrone. L’auditorium quest’anno è intitolato CartooNA ed accoglie il NapoliAnimationFestival. All’esterno, completamente allestito con i personaggi di Outcast, che saranno presenti all’evento per la presentazione in premiere. Non mancano interessanti workshop formativi, tenuti da appassionati e professionisti di ogni singolo settore.

Tra gli eventi consigliati dividiamo per categoria:

  • amanti delle serie TV: l’anteprima di Outcast
  • amanti dei fumetti: 20 anni di Paperinik
  • amanti del Web: incontro con Frank Matano e con Casa Surace
  • amanti del Cosplay: Comicon Cosplay Challenge

Per i più esigenti ed attenti, FumettoLogica, ha stilato una lista dei 17 fumetti da non perdere durante l’edizione di Comicon 2016.

In conclusione possiamo semplicemente raccontare il Comicon come un’esperienza da fare principalmente per tornare un po’ bambini, dove per un giorno puoi essere un personaggio che hai sempre sognato di diventare pur non avendo superpoteri. Trasformarti in Batman, avere il fascino di Jack Sparrow, avere i poteri di Capitan America o semplicemente vivere nell’idea del Cosplay per distrarsi dalla routine quotidiana…e magari incontrare il sindaco di Napoli che passeggia per la mostra, qualche personaggio televisivo e scrittori internazionali appassionati di fumetti, proprio come è capitato a noi (la foto-gallery completa sulla nostra pagina ufficiale Facebook).

Noi vi aspettiamo li! Buon Viaggio al Napoli Comicon.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento