Istituito il premio Le ragazze di Varazze e Premio Bianca d'Aponte

Le ragazze di Varazze e il Premio Bianca d’Aponte insieme

Una partnership per il premio Le ragazze di Varazze

A un mese dall’apertura delle iscrizioni alla quinta edizione di “Genova per Voi”, il primo talent italiano per autori di canzoni, arriva un’importante novità: in partnership con il Premio Bianca d’Aponte, nasce il premio speciale “Le ragazze di Varazze” (città in cui si svolgerà quest’anno la fase finale del talent) che andrà alla migliore autrice tra le finaliste. La più apprezzata da una giuria appositamente costituita riceverà una targa offerta dal Comune di Varazze e un weekend per due persone nella nota località della Riviera Ligure.

Istituito il premio Le ragazze di Varazze e Premio Bianca d'Aponte

Proprio per incentivare le iscrizioni da parte di giovani autrici, Genova per Voi ha attivato una partnership con il Premio Bianca d’Aponte. Il Premio Bianca d’Aponte, che giunge quest’anno alla XIII edizione, è un concorso nazionale per sole autrici e cantautrici, istituito in memoria della giovane cantautrice di Aversa (Caserta) scomparsa prematuramente a soli 23 anni.

“In effetti, se solo quest’anno la collaborazione tra il nostro Premio e ‘Genova per Voi’ assume il crisma dell’ufficialità – dichiara Gaetano d’Aponte, patron del Premio Bianca d’Aponte – la stessa è iniziata, nei fatti, sin dalla prima edizione del concorso ligure, quando ad affermarsi fu Federica Abbate che, dopo pochi giorni, si impose anche ad Aversa dove ebbe modo di conoscere Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi con i quali ha avviato una lusinghiera collaborazione. É, comunque, motivo di orgoglio sapere che il nostro Premio viene ritenuto dagli addetti ai lavori tra quelli che meglio rappresentano il cantautorato femminile; al punto che se ‘Genova per Voi’ istituisce un riconoscimento speciale alla migliore autrice, diveniamo un riferimento certo e attendibile. Questo ci ripaga del tanto e duro lavoro sin qui svolto; lavoro che, sotto l’attenta, competente e amorevole guida del nostro compianto Direttore Artistico, Fausto Mesolella, ci ha consentito di raggiungere prestigiosi e lusinghieri obiettivi. Continuare senza di lui sarà impresa improba, ma faremo di tutto affinché ciò che lui ha creato (sua anche l’idea del Premio al femminile) non si svilisca o si perda”.

Genova per Voi, talent per autori di canzoni, è prodotto da ATID con il sostegno di SIAE, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, media partner Radio Zeta l’Italiana. Quest’anno, inoltre, gli stessi ideatori del talent, hanno dato vita, in collaborazione con il Comune di Ovada, alla prima edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi che ha come premio uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).

Le quattro precedenti edizioni di Genova per Voi hanno scoperto grandi talenti come Federica Abbate, autrice di “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri) e “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin). Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto” e “Il Conforto”.

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento e scadrà, inderogabilmente, mercoledì 31 maggio. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento