South Designer, Antonio Fresa e Fabrizio Fiore. Foto Ufficio Stampa.
South Designer, Antonio Fresa e Fabrizio Fiore. Foto Ufficio Stampa.

South Designers, ecco Scalinatella

Dall’incontro di Antonio Fresa e Fabrizio Fiore ecco i South Designers

Scalinatella è il primo singolo estratto da Napoli Files, disco d’esordio del duo South Designers, che nasce dall’incontro empatico e felice di due artisti: Antonio Fresa e Fabrizio Fiore.

South Designers, Antonio Fresa e Fabrizio Fiore. Foto Ufficio Stampa.
South Designers, Antonio Fresa e Fabrizio Fiore. Foto Ufficio Stampa.

L’uscita è prevista per il 21 aprile e sarà in rotazione radiofonica e nei digital stores.

I South Designers hanno scelto come primo singolo “Scalinatella” nella versione poco conosciuta del trio Carosone del 1948, attualizzando il brano con un re-work che concede una nuova stesura frizzante e dinamica mai ascoltata prima. Il pezzo è sempre stato eseguito dai cantanti napoletani più accreditati in una chiave molto malinconica e dal ritmo pacato. Nella sua versione Carosone, genio indiscusso e tra i leader delle avanguardie musicali internazionali, aveva già mischiato le carte lasciando a Van Wood, chitarrista e personaggio naïf, l’interpretazione vocale della canzone, che risultò così molto spassosa e allegra.

Fu portata nei nightclub in giro per il mondo com’è accaduto a gran parte del repertorio dell’illustre pianista e autore napoletano. Il passo è stato breve per i South Designers che a loro volta, cogliendone le potenzialità, ne hanno fatto un piccolo grande tormentone in chiave swing-house con un contagioso riff “saglie ‘e scinne” cantato dallo stesso Carosone, che certamente resterà nella testa di tutti gli estimatori di queste musiche senza tempo.

I South Designers sono:

Fabrizio Fiore: dj, programmatore musicale, musicista, produttore, remixer. Diverse declinazioni di una passione unica e sconfinata: la musica di qualità, divulgata in tutte le sue forme, dal clubbing a Radio Kiss Kiss Network (Kiss Kiss Vibes nomination ai Telegatti per la miglior programmazione musicale nel 1996), da Radio Norba e Radio 2 a produttore discografico e remixer per EMI, Best Sound, Soul Trade, Network’s, RNC. Musicista e compositore con i Flabby insieme a Ross Pellecchia di Radio 105, gruppo jazz – lounge con il quale ha pubblicato 4 albums e scalato le jazz charts internazionali di oltre 30 paesi posizionando diversi singoli al # 1. Oggi la sua carriera continua nelle produzioni discografiche e i djset in giro per il mondo.

I suoi set sono un irresistibile mix eclettico che spazia tra lounge, dynamic jazz-funk, soulfulhouse, nu disco, boogie, spacedub ottenuto grazie al suo archivio personale che conta oltre 30.000 dischi in vinile e cd.

Antonio Fresa: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore. Musicista eclettico, diplomato in pianoforte classico con un background di studi in Film Scoring e Jazz alla Berklee School of Music di Boston. Lavora per RAI e Mediaset realizzando diverse colonne sonore per la fiction, l’animazione e il cinema. Con il film L’arte della Felicità, di cui è autore della colonna sonora, vince gli European Awards 2014 e il Raindance Festival di Londra. Collabora come pianista e arrangiatore con Carl Anderson, Peter Erskine, Stacey Kent, Joe Barbieri, Nino Buonocore, Bungaro, Fabrizio Bosso, Nicola Stilo, Omara Portuondo. In questi giorni la sue composizioni sono la colonna sonora originale che accompagna il film di Stefano Incerti “La Parrucchiera” in tutte le sale cinematografiche d’Italia.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento