Nino D'Angelo - Il concerto 6.0. Foto di Roberto Troisi.
Nino D'Angelo - Il concerto 6.0. Foto di Roberto Troisi.

Nino D’Angelo, concerto 6.0 tour

Dopo lo Stadio San Paolo il concerto di Nino D’Angelo diventa un tour

Lo show di Nino D’Angelo che si è tenuto allo stadio San Paolo di Napoli sabato 24 giugno, Il Concerto 6.0 diventa un tour. Lo show-evento live per festeggiare il compleanno (60 anni il 21 giugno), fa un passo avanti e diventa un evento seriale.

Nino D'Angelo - Il concerto 6.0. Foto di Roberto Troisi.
Nino D’Angelo – Il concerto 6.0. Foto di Roberto Troisi.

Il Concerto 6.0 ripercorrerà una straordinaria carriera tra musica, cinema e teatro, che ha fatto di Nino uno degli artisti più amati e di riferimento per le generazioni successive d’interpreti. Un evento live, questo, dove Nino D’Angelo proporrà, accompagnato dal suo gruppo musicale, i successi di una carriera lunga più di 40 anni e che dal suo quartiere “San Pietro a Patierno” lo ha portato a essere uno degli artisti più apprezzati da pubblico e critica.

Uno show dove le hit degli anni ’80 (“Nu jeans e na maglietta”, “Maledetto treno”, “Sotto ‘e stelle”) e degli anni ’90 (“Mentecuore”, “Nun te pozzo perdere”, “Carezza luntana”) si sposeranno con le canzoni degli anni successivi che hanno visto Nino maturare artisticamente, fino alla “svolta” sociale, etnica, cosi definita dalla critica (“Senza giacca e cravatta”, “Jammo ja’”, “Jesce sole”).

Il “Concerto 6.0” fa parte di un progetto che proseguirà nei mesi a seguire, culminando presto in un triplo cd che conterrà il dvd dello show tenuto al San Paolo; un disco di inediti, e uno con i maggiori “insuccessi di Nino D’Angelo”.

Il Tour

Queste le date del tour

  • GIO 5 OTTOBRE – MILANO, TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
  • VEN 6 OTTOBRE – REGGIO EMILIA, PALABIGI
  • SAB 7 OTTOBRE – TORINO, TEATRO COLOSSEO
  • SAB 14 OTTOBRE – LEVERKUSEN, OSTERMANN ARENA
  • DOM 15 OTTOBRE – STOCCARDA, MPH ARENA
  • GIO 19 OTTOBRE – COSENZA, TEATRO RENDANO
  • SAB 21 OTTOBRE – ROMA, AUDITORIUM CONCILIAZIONE
  • VEN 24 NOVEMBRE – CATANIA, TEATRO METROPOLITAN
  • SAB 25 NOVEMBRE – PALERMO, TEATRO GOLDEN
  • SAB 10 FEBBRAIO – ZURIGO, VOLKSHAUS
  • VEN 16 FEBBRAIO – NAPOLI, TEATRO TENDA PALAPARTENOPE

Le dichiarazioni

Uno spettacolo in cui D’Angelo ripercorrerà una straordinaria carriera tra musica, cinema e teatro, che ha fatto di Nino uno degli artisti più amati e di riferimento per le generazioni successive d’interpreti.

A tal proposito Nino in occasione del concerto al San Paolo, dichiarò: “Mi piacerebbe che fosse una grande festa popolare, verace, dove divertirci tutti insieme, con un concerto ricco di canzoni che mi hanno visto crescere, a cominciare da quelle degli anni Ottanta. Ho scelto lo stadio San Paolo perché per questo compleanno ho sentito l’esigenza di avere uno spazio grande, comunque un simbolo della città. Avrei dovuto fare un live in ogni vicolo di Napoli, o nel quartiere dove sono nato e cresciuto, per ringraziare il pubblico che mi segue da tanti anni ormai. Da qui la scelta dello stadio, senza dimenticare che io sono sempre quel ragazzo della Curva B“.

L’evento del suo compleanno

Un concerto, questo, dove Nino D’Angelo proporrà, accompagnato dal suo gruppo musicale, i successi di una carriera lunga più di 40 anni e che da San Pietro a Patierno lo ha portato a essere uno degli artisti più apprezzati da pubblico e critica. Uno show dove le hit degli anni ’80 (Nu jeans e na maglietta, Maledetto treno, Sotto ‘e stelle) e degli anni ’90 (Mentecuore, Nun te pozzo perdere, Carezza luntana) si sposeranno con le canzoni degli anni successivi che hanno visto Nino maturare artisticamente, fino alla svolta sociale, etnica, cosi definita dalla critica (Senza giacca e cravatta, Jammo ja’, Jesce sole).

Sul palco sono previsti anche ospiti a sorpresa, non necessariamente famosi: quelle figure che hanno accompagnato Nino fin dagli esordi e caratterizzato il suo percorso umano ed artistico.

Il Concerto 6.0 è l’inizio di un progetto che proseguirà per tutto il 2017, culminando presto in un triplo cd che conterrà il dvd dello stesso show al San Paolo; un disco di inediti, e uno con i maggiori “insuccessi” di Nino D’Angelo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento