Premio Bianca d'Aponte

Premio Bianca d’Aponte 2016, gli ospiti

Irene Grandi madrina del Premio Bianca d’Aponte

Saranno dieci le artiste che disputeranno la finale del Premio Bianca d’Aponte: dieci mondi musicali a confronto per un Premio, unico in Italia, dedicato alla canzone d’autore al femminile.

Premio Bianca d'Aponte

E per loro in questa edizione, una madrina del rock italiano come Irene Grandi ed un mito vivente della canzone partenopea come Fausto Cigliano. Sono solo alcuni degli ingredienti che compongono le due ricche serate, il 28 e 29 ottobre, del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, dedicato alla cantautrice scomparsa nel 2003 a soli 23 anni. A lei, fra l’altro, è dedicato il brano “Bianca” che compare nel nuovo album di Enzo Avitabile, cantato con Renato Zero.

Ad Aversa sia Irene Grandi che Cigliano (accompagnato alla chitarra da Gianluca Marino) canteranno una sua canzone.

Ma sul palco del Teatro Cimarosa salirà anche Vittorio De Scalzi, storico leader dei New Trolls, in un inedito set con Fausto Mesolella, direttore artistico della manifestazione. E ancora: Peppe Voltarelli, Bungaro, Giuseppe Anastasi, Brunella Selo, Fausta Vetere, Mariella Nava ed altri ospiti a sorpresa. E anche la russa Elena Frolova, che riceverà il Premio “Bianca d’Aponte International”, istituito lo scorso anno in collaborazione con “Cose di Amilcare” (emanazione spagnola del Club Tenco). Novità di quest’anno è invece il Premio “Musica della Poesia”, che sarà assegnato a Patrizia Cirulli.

Gli appuntamenti legati alla manifestazione prenderanno il via già giovedì 27 ottobre, con un seminario sulla scrittura delle canzoni tenuto da Giuseppe Anastasi (autore per Arisa e molti altri interpreti), coadiuvato da Angelo Franchi (della Universal). Il seminario è aperto a tutti e ad ingresso libero. Si terrà nella sala conferenze dell’Hotel del Sole dalle 10 alle 17.

Le concorrenti del Premio Bianca d’Aponte 2016

Le dieci concorrenti in gara quest’anno saranno: Ilaria D’Amore di Roma con ‘Infiniti miracoli’; Giovanna Dazzi di Parma con ‘Orione’; Marta Delfino di Savona con ‘Abramovic’; Gabriella Martinelli di Taranto con ‘La pancia è un cervello col buco’; Chiara Minaldi di Palermo con ‘Un’anima’; Nicoletta Noè di Lodi con ‘Ad Abelardo, Eloisa’; Veronica Punzo di Macerata con ‘Il tempo che ho perduto’; Sighanda di Aragona con ‘L’aciddruzzu’; Agnese Valle di Roma con ‘Cambia il vento’; Clarissa Vichi di Pesaro con ‘Un fiore’. Si esibiranno in entrambe le serate, accompagnate dal Gruppo Musica Aversano diretto da Alessandro Crescenzo e presentate da Antonio Silva e Steven Forti.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Bianca d’Aponte con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Aversa. Partner sono NuovoImaie, Unione Premi Musicali, Mau, Suoni dall’Italia, Officina della Musica e delle Parole, Osservatorio Cittadino, Blogfoolk, NerosuBianco, L’isola che non c’era, Emergency. Media partner è Rai Radio7live, che trasmetterà in differita ampi stralci delle due serate.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento