Collage live

Tore Fazzi dei Collage si racconta

Collage live

Lo storico gruppo dei Collage conquista la provincia di Cosenza

I Collage rappresentano un pilastro importante per la musica italiana. Le loro splendide melodie, che conquistarono le generazioni degli anni 70/80, ancora oggi stregano migliaia di persone.

“Due ragazzi nel sole”, “Tu mi rubi l’anima”, “Lei non sapeva far l’amore”, “ Sole rosso”, “Un’altra estate”, sono solo alcuni dei brani che proiettarono i Collage ai primi posti delle classifiche in Italia. Con diverse partecipazioni al Festival di Sanremo in attivo risultano essere uno dei gruppi musicali più conosciuti in Italia.

Tanti i paesi stranieri “contagiati” dalle loro canzoni raffinate. Conosciamo meglio la storia di questa realtà musicale con l’intervista concessa da Tore Fazzi, voce storica del gruppo, in occasione del loro concerto a Carpanzano (Cs).

Come si concilia la musica degli anni 70/80 con quella di oggi?

Si concilia bene. L’unica differenza, secondo me, è che negli anni 70/80 c’erano solo alcuni generi e basta che andavano forte. Oggi, piano piano, si sono raccolti vari tipi, che si sono sviluppati nei decenni. Questo genere di musica va anche oggi con tanti altri.

Come nasce il suo gruppo musicale? E questo nome, da dove arriva?

Guarda è molto più semplice di quanto si possa pensare. Noi eravamo un gruppo di amici che suonavamo. Facevamo la cover di tanti gruppi, tra cui delle Orme, che in quel periodo erano tra i numeri uno in Italia. Le Orme fecero un bell’album, che si chiamava Collage……..

Un aggettivo che descrive il gruppo?

(Riflette)…..Sincero

Il concerto più bello?

No……impossibile rispondere a questa domanda, sono sempre tutti belli (sorride).

Su Omar Falvo

Laurea in Filosofia e Storia presso l'Università della Calabria, giornalista pubblicista e Guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Consulente per diverse aziende nel settore turistico, alberghi e strutture ricettive. Particolare attenzione rivolta alla fiction.

Lascia un commento