Liga Rock Park 2016 - Luciano Ligabue live

In attesa del Liga Rock Park 2016

Liga Rock Park 2016 - Luciano Ligabue live

A Monza, Sabato 24 e domenica 25 settembre, Liga Rock Park

Per il cantautore emiliano si avvicina l’evento più importante della sua attività artistica del 2016. Non è che poi se ne sia stato con le mani in mano, Ligabue. Nell’attesa del doppio concerto a Monza, l’artista è stato impegnato con altre collaborazioni. Si è dedicato anche a una delle sue attività parallele, la scrittura.

Intanto, giusto per rimanere nella musica, ha scritto canzoni per i colleghi – vedi “I tempi cambiano” dei Negrita o “È andata così “ di Loredana Bertè. Per quanto riguarda la pubblicazione cartacea, ha invece presentato il libro “Scusate il disordine”. Anche se l’autunno e le sue tristezze sono arrivati, c’è da scommettere che i circa 150 mila fan previsti per l’evento mediatico di Monza, non si faranno abbattere dalla depressione: sicuramente daranno fiato alle canzoni di Luciano Ligabue con tutta la passione che li accomuna. Il Liga Rock Park 2016 non è un momento imperdibilesolo per i seguaci del rocker. Ligabue ha una popolarità che va al di là e raggiunge anche l’ascoltatore medio.

Cantautori

D’altra parte, nel cantautorato italiano e nella storia del rock tricolore, il rocker ha un posto di particolare rilievo. Ormai i tempi dei suoi esordi sono un ricordo sbiadito. All’epoca, con un gruppo amatoriale chiamato ‘Orazero’, gira per i festival e grida con convinzione i suoi versi vestiti di note. È in queste occasioni che spende le sue prime composizioni: “Sogni di rock’n’roll”, “Anime in plexiglass”, “Sarà un bel souvenir”, “Bar Mario” e “Figlio d’un cane”. Poi, è storia d’oggi, Liga diventa fenomeno.

Una probabile scaletta per il Liga Rock Park 2016

Si è parlato di concerti. Ma i concerti sono fatti di canzoni. A tuttora e ufficialmente, non è stato indicato un elenco dei successi che saranno eseguiti sul palco. Quali brani faranno parte della scaletta del rocker? Forse, si può avanzare un’ipotetica e verosimile lista delle composizioni che potrebbero essere presentate. Intanto, si ricordano i nomi che affiancheranno Ligabue. Ovvero, i fedelissimi Max Cottafavi e Federico Poggipollini alle chitarre, Davide Pezzin al basso, Michael Urbano alla batteria, Massimo Greco alla tromba, Corrado Terzi al sax baritono ed Emiliano Vernizzi al sax tenore e sax soprano. Per tornare alle canzoni, sicuramente resteranno fuori le canzoni di “Buon compleanno Elvis” (esclusa qualche canzone come “Leggero” e poche altre che rappresentano il Ligabue/pensiero: “Certe Notti”, “Vivo morto o X”, “Quella che non sei”). “Urlando contro il cielo”, invece, sarà il fil rouge dell’evento. E, per ragioni di contiguità storica, potrebbero trovare posto anche “Anime in plexiglass”, “Sarà un bel souvenir” o “Libera nos a malo” – tutti pezzi contenuti nel medesimo album, ovvero “Lambrusco coltelli rose & pop corndel 1991.

Made in Italy

Intanto e per i fan del cantautore emiliano, si ricorda che, a Monza, l’apertura dei cancelli per il Liga Rock Park 2016, è prevista per le ore 12:00. Il concerto invece avrà inizio alle ore 20:30. La durata dello show si aggirerà intorno alle tre ore. Ritornando ai brani in scaletta, vi troverà posto anche l’ultimo singolo, “G come giungla”. Il brano sarà presentato ovviamente live, insieme ad altri tratti da “Made in Italy”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento