Nuova Compagnia di Canto Popolare

Nuova Compagnia di Canto Popolare, 50 anni di carriera

Nuova Compagnia di Canto Popolare

Con il nuovo album la Nuova Compagnia di Canto Popolare in tour

La Nuova Compagnia di Canto Popolare festeggia i suoi 50 anni di carriera artistica con l’album 50 anni in Buona Compagnia (FoxBand). Il 14 ottobre 2016 uscirà il nuovo doppio album, in cui presente e futuro della Nuova Compagnia di Canto Popolare si mescolano evidenziando la maestria che da sempre li contraddistingue.

Nel primo dei due dischi saranno contenuti 12 brani inediti, mentre nel secondo verranno rispolverati 13 vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione insieme a ospiti d’eccezione, come Eugenio Bennato e il compianto Carlo D’Angiò, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e presente nel toccante brano “Madonna de la grazia”.

Il 20 ottobre, inoltre, la NCCP sarà ospite del Premio Tenco 2016, la Rassegna della canzone d’autore, e si esibirà nel prestigioso Teatro Ariston di Sanremo. La NCCP sarà uno dei momenti legati al tema delle migrazioni e dell’integrazione fra i popoli, a cui sarà riservato uno spazio importante all’interno della quarantesima edizione del Premio Tenco.

Partirà invece il 29 novembre dall’Auditorium di Milano il tour “50 anni in Buona Compagnia”, con cui la Nuova Compagnia di Canto Popolare presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo doppio album, intrecciando il proprio percorso live con ospiti d’eccezione, gli Osanna di Lino Vairetti, storica band di prog rock, in rappresentanza della ‘Buona Compagnia’.

Questo progetto nasce dalla volontà dello storico produttore Rolando D’Angeli (Nek, Giorgia, Zarrillo, Moro, Goggi e tanti altri) di mettere in luce la straordinaria carriera della NCCP, attraverso l’azione sinergica di un doppio album e di un tour che possano in qualche modo racchiudere il meglio e l’evoluzione musicale di questi 50 anni di grande musica.

Per la produzione artistica del progetto, significativo il ritorno di Renato Marengo, loro storico produttore negli anni ’70 e ideatore di quel grande movimento musicale che è il “Napule’s Power” di cui la NCCP faceva parte.

L’unicità del tour è dovuta alla presenza di un altro storico gruppo, gli OSANNA. I due gruppi si incontreranno sui palchi dei maggiori teatri italiani portando in giro ancora una volta quel grande movimento musicale, esploso negli anni ’70 dal centro del Mediterraneo, che è il “Napule’s Power”. Due storiche band che hanno saputo anche esportare l’originalità di questo fenomeno, imponendosi artisticamente in tutto il mondo.

Il tour della Nuova Compagnia di Canto Popolare

Queste le prime date confermate del tour “50 anni in Buona Compagnia”, prodotto e organizzato da MusicShow International:

  • 29 novembre – Milano – Auditorium
  • 3 dicembre – Bari – Teatro Palazzo
  • 6 dicembre – Roma – Auditorium Parco della Musica (sala Sinopoli)
  • 7 dicembre – Firenze – Teatro Puccini
  • 16 dicembre – Torino – Teatro Colosseo
  • 22 dicembre – Napoli – Palapartenope

Una sapiente contaminazione tra la musica popolare di Napoli e di tutto il Sud, riscoperta e splendidamente rielaborata dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare, e i colori con la teatralità del rock progressive degli Osanna. La loro comune radice etnica trova espressione proprio in questa contaminazione, una magica alchimia che rappresenta un’occasione unica per il pubblico.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento