Anyone's Daughter

Anyone’s Daughter: vinyl-mania dalla Germania

 disco vinile

La vinyl-mania è sempre più in auge! Lanciata qualche anno fa e inizialmente presa in considerazione soltanto da una ristretta cerchia di collezionisti di dischi, la tendenza del ritorno al vinile sta ormai assumendo grande proporzioni sul mercato. Basta pensare che soltanto negli Stati Uniti l’incremento di vendita di dischi in vinile “vecchio stile”nel 2014 è aumentata del 40% e lo stesso, in proporzioni minori, è avvenuto anche in Europa, Italia compresa che è nella top ten dei paesi dove il vinile si vende di più.

Ovviamente a farla da padrone sono le vecchie copie di album ormai storici,  ricercatissime dagli appassionati del genere, ma sono sempre di più i cd che vengono oggi ristampati in versione vinile e tra i più venduti ci sono quelli dei Rolling Stones, Pink Floyd e Oasis. In questo filone si inseriscono anche due recenti nuove uscite discografiche che provengono dalla Germania. Si tratta delle versioni in vinile di Adonis e di Anyone’s Daughter del gruppo di rock prog tedesco Anyone’s Daughter, pubblicate dall’etichetta Tempus Fugit di Dirk Jacob (www.tempusfugit.de). Il vinile di Adonis (1979) celebra i trentacinque anni dall’uscita di questo album che segnò il debutto della band composta da Harald Bareth, basso e lead vocals, Uwe Karpa, chitarra elettrica e chitarra a 12 corde, Kono Konopik, drums e Matthias Ulmer, piano, organo e vocals. Nonostante la formazione fosse alle prime armi, con Adonis gli Anyone’s Daughter proposero brani prog di grande maturità che colpirono favorevolmente il pubblico. Seguì poi l’album omonimo del 1980, ispirato ai lavori dello scrittore J.R.R. Tolkien che alternava brani di classico rock progressive e quindi di lunga durata a pezzi più veloci e più “radiofonici”. Anyone’s Daughter ebbe un ottimo successo soprattutto in patria lanciando la carriera della band che registrò in tutto cinque albums per poi sciogliersi nel 1984.

Le versioni in vinile di Adonis (Tempus Fugit TFLP 02/SPV79081) e di Anyone’s Daughter rispettano il più possibile il suono orignale dei due dischi, riportando alle atmosfere dell’epoca. Entrambi sono stati realizzati in special vinyl mastering, con copertina a libretto, limitati in numero a cinquecento copie. Anyone’s Daughter è disponibile in 250 copie in vinile giallo (Tempus Fugit V 80515) e 250 copie in vinile nero (80511). Un prodotto unico e da non perdere per gli appassionati del prog rock germanico!

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.