Presentazione Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni: Pizzofalcone? Successo “eccessivo”

Maurizio de Giovanni presenta Vita Quotidiana

Grande successo per la presentazione del libro Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni. Presso la libreria Iocisto di Napoli, Maurizio de Giovanni ha presentato il suo nuovo progetto.

Presentazione Maurizio De Giovanni

Dopo il grande successo ottenuto in TV con la serie I Bastardi di Pizzofalcone, lo scrittore di successo dà finalmente voce ai personaggi che tanto abbiamo amato della squadra investigativa. Ogni personaggio si racconta in prima persona, nelle pagine del libro, confessandosi e parlando della vita fuori e dentro il commissariato, quel commissariato che finalmente ha trovato riscatto e dignità. Sono 134 le foto del set che accompagnano il lettore durante la lettura di questo libro, 134 foto scattate dalla fotografa Anna Camerlingo che durante gli intensi mesi di riprese della fiction, ha colto con particolarità i volti dei personaggi e degli interpreti.

Sono contento di vedervi in tanti – ha esordito così Maurizio De Giovanni, salutando gli innumerevoli lettori presenti in libreria – Questo è un libro particolare e diverso dagli altri. Un libro che raccoglie le bellissime foto di Anna Camerlingo, una professionista straordinaria con un occhio narrativo, le immagini che lei ha proposto non sono solo immagini di backstage ma qualcosa di più. Anna ha raccontato un percorso, sei mesi di lavoro con dei lunghi momenti“.

Il caso sulla Fiction

Riguardo la fiction che ha fatto il boom di ascolti, Maurizio de Giovanni ha dichiarato: “La fiction si è rivelata essere una fiction di successo. Successo “eccessivo”, secondo me, rispetto all’effettivo valore. E’ una fiction che racconta i miei libri, non tutti, ma sono stati proposti dei personaggi a cui tutti si sono affezionati. Sono stato tre volte sul set e lì ho conosciuto Anna. Ringrazio lei per avermi dato l’opportunità di incontrare personalmente sei personaggi di cui avevo tanto raccontato ma che non avevo mai incontrato“.

In merito a queste dichiarazioni, ci piace integrare la maggiore delucidazione che ci ha dato lo stesso Maurizio in merito, come sempre corretto e disponibile:

Maurizio De Giovanni Social

Maurizio ha fatto una presentazione spettacolare delle mie foto ed è per questo che è andato in porto questo libro e questo progetto. Tutto nasce dalla generosità di Maurizio, difficilmente un autore di successo si espone per una persona poco conosciuta come me. Io, da sempre, mi occupo di foto di scena e mi ritengo una fortunata perchè faccio il lavoro che mi piace fare. Durante le foto di scena mi diverto a raccontare un po’ la realtà dei personaggi ma anche delle persone che si nascondono dietro gli attori. In questo caso, mi sono divertita anche a raccontare i luoghi attorno alla scena. Siamo stati in delle location meravigliose. Abbiamo restituito una città nella sua bellezza“. Si è presentata così Anna Camerlingo al pubblico in sala.

Ad accompagnare Maurizio de Giovanni alla presentazione, non solo la fotografa Anna Camerlingo, ma anche due attori della fiction: Lucia Maglitto e Michele Caputo che hanno letto due estratti del libro.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento