Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni. Foto di repertorio

Maurizio De Giovanni e Il senso del dolore al San Carlo

Maurizio De Giovanni

A teatro legge Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni noto scrittore di romanzi gialli, nasce a Napoli nel 1958, a lui si devono personaggi davvero unici ed originali come il Commissario Ricciardi, che ha la particolarità di essere dotato di un “dono” da lui definito “Il Fatto”, ovvero riuscire a rivivere alcuni brevi frammenti di vita che precedono la morte delle vittime che rientrano nelle sue indagini. Oltre il Commissario Ricciardi, le cui storie si articolano in una Napoli degli anni ’30, ci sono altre figure emblematiche come quella dell’Ispettore Lojacono e quella dei Bastardi di Pizzofalcone.

Maurizio De Giovanni ex funzionario di banca, si è ritrovato scrittore quasi per caso, una “fatalità” che oggi lo ha fatto divenire uno degli autori di romanzi gialli più quotati sulla piazza ed i cui libri risiedono puntualmente fra i primi posti delle classifiche, oltre che essere tradotti per svariati paesi esteri. Per gioco alcuni amici lo avevano iscritto ad un concorso per principianti giallisti e da qui si può dire che sia iniziato il tutto, al di là dell’aver avuto la grande soddisfazione di essere stato il vincitore del concorso.

Tantissimi gli impegni,  le stesure ed i meriti, fra cui anche il riadattamento per il teatro del famoso film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e la sceneggiatura per la fiction (ispirata proprio dai suoi libri) “I bastardi di Pizzofalcone”.

L’ultimo romanzo dello scrittore napoletano si intitola “Serenata senza nome”, la storia di un pugile dietro il cui aspetto forte si cela un cuore tenero, dove ovviamente non può mancare la figura del commissario Ricciardi alla sua nona difficilissima indagine.

Tra le innumerevoli iniziative che vedono l’autore protagonista, si consiglia di non perdere quella del 25 Settembre, alle ore 11.00 nel bellissimo Teatro San Carlo di Napoli, dove andrà in scena “Il senso del dolore” di Maurizio De Giovanni, una rappresentazione drammatica con la collaborazione della compagnia “Piccolo Teatro del Giullare” (Vanni Avallone, Brunella Caputo, Mimma Virtuoso, Antonia Avallone) musiche dal vivo da Puccini, Cilea e Mascagni (pianoforte Roberto Moreschi, soprano Bernadette Siano, musici Paolo Molinari) per la regia di Vanni Avallone.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento