Donald Trump e Mick Jagger

Disagio tra Mick Jagger e Donald Trump

Cosa c’entra Donald Trump con il mondo della musica?

Nell’era di Donald succede anche questo. Dunque e intanto, il signor Donald Trump, pur dotato di una variegata carriera, non ha mai manifestato di voler vivere ufficialmente dei proventi d’autore di brani musicali.

Donald Trump e Mick Jagger

Tuttavia, il mondo della canzone c’entra. Infatti, l’oggetto del disaccordo tra il singer dei Rolling Stones, ma anche cantautore, Mick Jagger e Donald Trump, Presidente di recentissima nomina al comando degli Usa, è fatto di parole e note.

Comunque, non si tratta dell’ennesimo plagio. Il discorso è legato al festeggiamento per il suo avvento alla Casa Bianca. In questa occasione, Trump,  ha voluto usare come colonna sonora un brano del gruppo britannico.

Tuttavia, le Pietre Rotolanti non hanno gradito. Insomma, per quanto l’evento del nuovo inquilino della White House sia di portata mondiale, gli Stones vogliono starne fuori. Il perché è legato all’avversione politica che il gruppo nutre nei confronti del miliardario americano.

Ringraziamenti

Così, cosa che ai più attenti non sarà sfuggita, la mattina del ringraziamento agli elettori, il 9 novembre 2016, a risuonare come base musicale per il tripudio della vittoria c’è stata una canzone degli Stones. Il brano risulta essere la leggendaria ”You Can’t Always Get What You Want”; scritta dalla coppia Jagger/Richards e inclusa nel loro album “Let It Bleed”.

Quindi, la band inglese – per non sostenere un evento mediatico detestato – hanno dovuto smorzare la festa per il loro nuovo video ”Hate to See You go”,  e interessarsi dell’uso incongruo del loro brano.

Campagna elettorale e canzoni

Ma ”You Can’t Always Get What You Want” non è la sola canzone degli Stones  amata dal neo Presidente degli Stati Uniti. Un altro brano finito nella sua campagna elettorale è stato “Start Me Up”. È successo in maggio. In quell’occasione gli Stones hanno contestato ufficialmente l’uso arbitrario della loro canzone.

Va ricordato che ”You Can’t Always Get What You Want” era stata usata di nuovo e per un convegno politico. Comunque, è in atto una causa legale sorta proprio all’utilizzo di quella canzone. In riguardo, Mick Jagger, ha detto: «A questo punto, mi aspetto che chiamino per cantare “You Can’t Always Get What You Want al discorso inaugurale». Insomma, l’ironia è sempre una buona carta da giocare.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento