A Michele Placido il Premio Charlot 2017
A Michele Placido il Premio Charlot 2017

Premio Charlot 2017, successo per il gala

Interviste ed emozione per le benemerenze del Premio Charlot

Una serata di gala per il Premio Charlot ricca di emozioni, risate, e stupore all’Arena del Mare di Salerno, gremita in ogni ordine di posto, per la XXIX edizione.

Uno spettacolo che ha visto salire sul palco i volti più amati e noti del cinema, della televisione e del teatro italiano, che hanno regalato sorrisi, emozioni e stupore. Una serata iniziata con il red carpet che ha visto sfilare uno ad uno tutti i protagonisti di questo Premio Charlot che noi abbiamo intervistato per voi:

Il Red Carpet ha vissuto un momento particolare con l’arrivo a bordo delle Volanti della Polizia di Stato dei protagonisti della fiction “I Bastardi di Pizzofalcone“, Gianfelice Imparato, Serena Iansiti e Gennaro Silvestro, come sono stati accolti da un ovazione delle centinaia di persone che si erano fermate sul lungomare di Salerno, anche Franco Nero, Michele Placido, Salvo Ficarra (del duo Ficarra e Picone) e Paolo Belli.

La serata condotta da Gigi e Ross ha avuto il suo inizio con un primo emozionante momento. Sul palco, infatti, è salito Adriano Ferraiolo, maestro burattinaio, discendente della famosa famiglia che da oltre 150 anni intrattiene grandi e piccini con gli spettacoli del burattino Pulcinella e dei suoi compagni. A Ferraoiolo e al suo Pulcinella, Gianfranco Coppola ha consegnato il Premio alla Carriera. Tante risate quando sul palco è salito Sergio Assisi, amatissimo dal pubblico (soprattutto femminile) che ha scherzato con i due conduttori.

A lui Maria Volpe ha consegnato il Premio Charlot per il miglior spettacolo teatrale. A seguire è stata la volta di Laura Morante che ha ricevuto una menzione speciale per il cinema consegnatagli da Alessandra Comazzi.

Il primo grande momento di vero spettacolo si è avuto quando sul palco è salito Arturo Brachetti, uno dei più grandi trasformisti al mondo. Brachetti ha stupito il pubblico che per circa 30 minuti è rimasto letteralmente a bocca aperta davanti alla bravura dell’artista torinese. Brachetti ha ricevuto il Premio Grandi Protagonisti dello Spettacolo dalle mani del figlio di Charlie Chaplin, Eugene, suo grande fan.

Ed ancora è toccato a Umberto Inverso premiare, prima il conduttore di Non Stop News Fulvio Giuliano di Rtl 102.5 che ha vinto il Premio Charlot Miglior Programma Radiofonico e poi i dirigenti della casa di produzione televisiva NoPanic.

Il presidente della giuria Nino Petrone ha invece avuto il compito di consegnare il Premio Giornalistico a Paolo Graldi. E’ stato poi il momento del Premio Charlot per il Miglior Spot Pubblicitario consegnato da Roberto Ritondale, al dirigente della Tim, dottor Brusa, che con il loro spot hanno fatto ballare tutta l’Italia.

Secondo momento di spettacolo e di forti emozioni, quando sul palco è salito Gaetano Curreri, leader del gruppo degli Stadio che ha incantato il pubblico prima con un omaggio a Lucio Dalla, poi con il brano con il quale ha vinto Sanremo e infine con Emozionarsi brano scritto da Charlie Chaplin come colonna sonora del film Luci della Ribaltà. Curreri ha dedicato il brano a sua madre e Eugene, il quale ha più volte applaudito il cantautore durante la sua esecuzione.

A Curreri, consegnato dal giornalista Marino Bartoletti è andato il Premio Grandi Protagonisti della Musica.

La serata è proseguita con la menzione speciale fiction per Anna Valle consegnato da Gianfranco Coppola. Menzione speciale per la sua straordinaria carriera, invece, a Michele Placido consegnatogli da Roberto Ritondale. Placido salito sul palco ha iniziato a raccontarsi, a raccontare il suo amore per Chaplin e ha saluto il pubblico recitato una bellissima poesia.

Il terzo momento di spettacolo si è avuto quando sul palco sono saliti Gianfelice Imparato, Serena Iansiti e Gennaro Silvestro, protagonisti della fiction “I Bastardi di Pizzofalcone”, che sono saliti sul palcoscenico scortati dai Falchi della Squadra Mobile di Salerno a bordo delle loro motociclette.

A premiare i tre attori Alessandra Comazzi che poi insieme con il patron Claudio Tortora ha consegnato un riconoscimento speciale al Questore di Salerno per il lavoro che la Polizia di Stato svolge nella cittadina campana. Ancora fiction con la menzione speciale per Ninni Bruschetta consegnatagli da Mario Zaccaria, per poi passare al Premio Charlot per il Miglior Programma Televisivo, consegnato dall’autore, regista e giurato del Premio, Pier Francesco Pingitore, a Paolo Belli per “Ballando con le Stelle”.

Belli travolgente più che mai ha ringraziato la giuria, ha scherzato con i presentatori e poi ha voluto realizzare con la complicità del pubblico un video con il cellulare da inviare a Milly Carlucci, attualmente all’estero per impegni lavorativi. Sempre Pingitore, insieme con Eugene Chaplin, ha consegnato anche il Premio Charlot per il miglior Film andato a “L’ora legale” e ritirato da un sempre brillante e divertente Salvo Ficarra.

Il crescendo finale ha visto salire sul palcoscenico due artisti amatissimi dal pubblico, prima Milena Vukotic che insieme con il regista David Grieco ha ritirato dalle mani di Nino Petrone e Maria Volpe il premio speciale cinema per il film “La Macchinazione” e poi l’attore italiano più famoso al mondo: Franco Nero che ha ricevuto dalla mani di Eugene Chaplin e Marino Bartoletti il Premio alla Carriera. Nero, impegnato in questi giorni su due set cinematografici in Romania e in Spagna, ha raccontato che quando ha saputo di questo premio non ha potuto dire di no.

Le dichiarazioni

Una dichiarazione importante è quella di Eugene Chaplin, figlio di Charlie che su Arturo Brachetti ha detto: “Brachetti è eccezionale, è un degno erede di mio padre. L’ho invitato nella mia casa in Svizzera, per andare a vedere insieme il museo dedicato a papà. Verrà tra fine novembre i primi di dicembre. Ne sono davvero felice“.

Anche Franco Nero sul Premio ha dichiarato: “Non ho mai conosciuto Chaplin, ma lui per me è il più grande in assoluto. Questo Premio è il mio Oscar personale“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento