Premio Charlot 2017

Premio Charlot, la XXIX edizione

Presentato il programma del Premio Charlot 2017

Al via la ventinovesima edizione del Premio Charlot, la kermesse ideata e organizzata da Claudio Tortora, con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Salerno e dell’Autorità Portuale, che con vari appuntamenti si snoderà dal 28 giugno, fino alla serata finale del 29 luglio.

Premio Charlot 2017

Palcoscenico principale l’Arena del Mare di Salerno, che vedrà alternarsi il meglio dei protagonisti del teatro, del cinema e della TV del panorama italiano.

La kermesse, che nasce con l’intento di premiare non solo i personaggi che danno lustro allo spettacolo dei nostri giorni, ma anche le giovani promesse della comicità, nel nome di Charlie Chaplin, aprirà il sipario, il 29 giugno, con una rassegna di Cinema Ritrovato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Le dichiarazioni

Novità di quest’anno la collaborazione di Alessandro Siani che il 29 luglio porterà in scena lo spettacolo Alessandro Siani & Friends, che ha dichiarato: “Sono molto vicino al Premio Charlot perché nel ’99 sono arrivato come ospite e mi è stata data la possibilità di esibirmi su un grande palcoscenico. Con il tempo ho pensato: il talento può entrare senza bussare! Ma in realtà è importante avere qualcuno che ti dia l’opportunità di metterti in mostra. Sono riconoscente a Claudio Tortora perché da qui sono partiti grandissimi artisti su cui ha posto una luce. Il premio Charlot dovrebbe essere una piccola medaglia d’oro che dovremmo avere tutti noi.

Oggi bisogna aprirsi anche al web ai giovani YouTubers, far diventare il premio il lavoro di un anno sempre con i fari accesi. Non sono il direttore artistico ma un amico che accompagna con il cuore questo premio. Oggi far ridere sembra fuori luogo: la satira è diventata complessa. La genialità avvicina a Charlot. E i napoletani sono geniali. Partendo da questo presupposto, dobbiamo pensare tutti quantim ognuno con il nostro apporto, a rendere Il premio di respiro più internazionale. Lo spettacolo Siani & Friends vedrà tanti artisti giovani con me che spesso non hanno la possibilità di esibirsi su palchi così importanti“.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, molto attento allo sviluppo culturale del territorio, dichiara: “Questa Edizione del Premio sarà scoppiettante ed esilarante, ringrazio Siani non solo per questo anno ma per il futuro perché ci dobbiamo aprire a nuovi linguaggi e puntare alla internazionalizzazione. L’ anno prossimo saranno 30 anni, questo è l’anno di svolta. È un momento davvero vivo a livello culturale per la Regione Campania e il Premio Charlot è un fiore all’occhiello per noi, dato che ha sempre tirato fuori giovani talenti divenuti poi punti fondamentali del cinema, della televisione, della musica e del tratro.. Una tradizione che deve essere portata avanti. Quest’anno lavoriamo per raggiungere livelli più alti. Con l’appoggio di Siani che è un suggello a tutto. Un grande artista del nostro Paese. Vogliamo fare un evento che duri tutto l’anno permanente sul territorio“.

Il programma del Premio Charlot

In programma troviamo:

  • 22 luglio alle ore 11 nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno ci sarà la presentazione e la premiazione del Premio Charlot Libri che quest’anno andrà al giornalista Mario Luzzato Fegiz per il libro “Troppe zeta nel cognome”
  • 23 luglio si alzerà il sipario sulla finale delloCharlot Giovani, condotta da Marita Langella e che vedrà l’esibizione di 6 giovani cabarettisti selezionati durante tutto l’anno.
  • 24 luglio spazio al cabaret e alla musica. Sul palco ci saranno 10 dei cabarettisti che hanno preso parte allo Charlot Lab e il concerto di Ermal Meta e Flo, considerata una delle personalità più eclettiche e versatili del nuovo panorama musicale italiano.
  • 25 luglio sarà una serata tutta dedicata alla fantasia e alla favola, con la compagnia dell’Arte che presenta “C’era una volta Bella e la bestia”, ospiti della serata Masha e Orso, i burattini di Adriano Ferraiolo e la bellissima esibizione di Bollicinema.
  • 27 luglio sarà dedicato alla musica e allo spettacolo con Francesco Cicchella e gli Oblivion.
  • 28 luglio serata di Gala condotta da Gigi e Ross e con padrino d’eccezione Eugene Chaplin, figlio di Charlie,che torna al Premio Charlot dopo alcuni anni di assenza. Nel corso di questa serata saranno consegnati i Premi Charlot, assegnati da una giuria di esperti tra giornalisti ed esponenti del mondo dello spettacolo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento