Fanconi 2015

Un calcio all’anemia di Fanconi

Fanconi 2015

AIRFA (Associazione Italiana Ricerca sull’Anemia di Fanconi) presenta per la seconda edizione “Fanconi School Cup 2015”.

Giovedì 30 Aprile, presso lo stadio comunale Domenico Iorio di Casalnuovo di Napoli, dalle ore 9.00 si terrà il quadrangolare di calcio che vedrà scendere in campo l’ I.I.S.S. GIANCARLO SIANI di Casalnuovo, il Liceo Scientifico Statale FILIPPO BRUNELLESCHI di Afragola, il Liceo Classico Scientifico VITTORIO IMBRIANI di Pomigliano d’Arco e il Liceo Classico Scientifico Linguistico ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI di Acerra. Le quattro squadre degli istituti superiori della periferia nord di Napoli si sfideranno per un unico obiettivo, dare un calcio all’Anemia di Fanconi.
#educareallasolidarietà è l’ hashtag scelto per il torneo di calcio, perché sensibilizzarsi sostenendo queste iniziative è il modo migliore per riuscire a combatterle.
Il ricavato della raccolta fondi servirà appunto a finanziare una borsa di studio per la ricerca  di questa malattia genetica. L’Anemia di Fanconi colpisce il midollo osseo impedendogli di funzionare correttamente. Spesso, nessuna cura è davvero efficace. Dal 1989, l’AIRFA, finanzia progetti di ricerca medico scientifica in tutta Italia e all’estero affinchè si trovi una cura per sconfiggere questa grave malattia.
“Da sempre lo sport è veicolo di solidarietà, ha valore educativo, sociale e formativo. Le nostre campagne si contraddistinguono per il loro duplice messaggio, un messaggio di rivincita per quei ricercatori che non trovano fondi adeguati per portare avanti i propri ambiziosi progetti di Ricerca sull’Anemia di Fanconi, e che andremo a finanziare con iniziative come la School Cup, ed anche per quei ragazzi che quotidianamente lottano contro una patologia che può causare l’insorgenza di tumori e per la quale non esiste una cura diversa dal trapianto. La School Cup sarà per noi un canale importante per sensibilizzare il grande pubblico e per fare in modo che questo non resti indifferente alla malattia e alle problematiche ad essa connesse”, a parlare è Albina Parente Presidente dell’Airfa.
La kemesse sarà presentata dal brioso showman Mario Pelliccia, sostenuta dall’organizzazione artistica e l’ufficio stampa della Maf Events&Communication, con il Patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di Acerra, Afragola, Casalnuovo di Napoli e Pomigliano d’Arco.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento