Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.
Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.

Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza

A tu per tu con Eleonora Scopelliti

Eleonora Scopelliti la amiamo tutti per la classe e l’eleganza che da sempre ha portato in scena come ballerina professionista di Amici.

Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.
Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.

Eleonora è una ballerina ma anche una donna, moglie e presto mamma. La danza è la sua vita e oggi a La Gazzetta dello Spettacolo, presenta il suo inedito progetto Dolce GraviDanza, un corso di danza per donne in gravidanza ma anche per tutte quelle persone che vogliono vivere in armonia con il proprio corpo e la propria mente.

Quando conosco Eleonora vengo contagiata da tanta energia positiva, da dolcezza e leggerezza, ma anche da armonia e serenità. Una chiacchierata su un progetto innovativo e sulla mamma che sarà…

Benvenuta su La Gazzetta dello Spettacolo, Eleonora Scopelliti. Presentaci il tuo nuovo progetto Dolce GraviDanza. Come nasce?

Quando ho scoperto di essere incinta, i primi tre mesi sono stata a riposo su consiglio della ginecologa. Ma riposare non è da me. Essendo una ballerina, il riposo mi stava stretto! Stando a casa, cercavo su internet delle cose cose che fossero adatte a me ma non trovavo nulla che mi facesse star bene. Avevo bisogno di entrare più in armonia con la musica e con il mio bambino. Ho fatto ascoltare delle musiche al bambino e ho visto che reagiva quando gliele mettevo sulla pancia, ho deciso di creare sopra delle coreografie che non andassero a incidere sulla schiena e sull’addome. Quindi bisognava fare delle cose leggere, studiate sui suoni della natura.

Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.
Eleonora Scopelliti, la mia dolce GraviDanza. Foto Sara Galimberti.

Leggevo che le danze di Dolce GraviDanza sono studiate sui sette chakra.

Sì, ho sviluppato delle danze sui sette chakra che sono i nostri sette punti energetici dai quali noi assorbiamo l’energia, la canalizziamo e poi la ridistribuiamo nel corpo positivamente. Questa è l’energia che viene lavorata attraverso l’Universo. Io sono dell’idea che se noi emaniamo delle energie positive all’Universo, l’Universo ci risponde.

Come hai scoperto di essere incinta?

Desideravamo questo bimbo da tre anni, non mi aspettavo più una gravidanza. Abbiamo ricevuto una telefonata dal Venezuela, perchè mio marito è venezuelano. Sia sua sorella che sua zia avevano sognato la mamma di mio marito che diceva di avere una notizia. Ho fatto il test, il giorno dopo ho fatto le analisi e ho scoperto di essere incinta. Ho regalato un ciuccio a mio marito. Ecco, l’Universo mi ha risposto.

Come stai vivendo questo momento?

Sto vivendo delle emozioni uniche. Vedi il tuo corpo che cambia, ma è una sensazione bellissima. Vedere la tua pancia che cresce ti fa pensare che stai facendo un buon lavoro perchè il tuo bambino sta crescendo bene. Mi emoziono, piango perchè penso: Come è possibile che noi donne siamo in grado di fare tutto questo?

Cosa pensa tuo marito del tuo progetto Dolce GraviDanza?

Questo progetto l’ho creato per sentirmi bene e ho visto che su di me funziona. Mio marito mi ha detto: perchè non lo condividi con le altre donne, se è una cosa che ti fa stare così bene?

Dolce GraviDanza mi aiuta a vivere questo momento con più entusiasmo, in armonia fisicamente e mentalmente. Vado a lavorare tutta la muscolatura, aiuto la respirazione, ho studiato delle cose abbinate su queste danze in modo leggero, facendo un lavoro sulla circolazione.

Dolce GraviDanza è adatto a tutti?

Questo progetto è aperto a tutti. Sono tutte cose studiate in modo semplice per le persone che vogliono sentirsi in armonia. L’ho sperimentato su donne in gravidanza che mi hanno detto che si sono sentite bene, si sono divertite e rilassate. Per me questa era la prima conferma fondamentale. Poi, ginecologhe e ostetriche mi hanno detto che è importante entrare in armonia con il proprio corpo e con la propria mente durante il periodo della gravidanza. Ma Dolce GraviDanza è per tutti!

Dove possiamo seguire Dolce GraviDanza?

Queste danze possono essere seguite, per chi magari è a casa, tramite tutorial, iscrivendosi al mio canale Youtube Eleonora Scopelliti. Oppure ci sono dei corsi privati in sede personalizzati o di gruppo e basta prenotarsi scrivendo a: info@eleonorascopelliti.com . Inoltre, potete trovare tutte le informazioni sul mio nuovo sito www.eleonorascopelliti.com .

Cosa rappresenta per te la Danza? E cosa rappresenta per te la Danza in gravidanza?

La Danza per me è una filosofia di vita, la mia arte, la mia vita. La Danza fa sempre parte di me. Adesso voglio abbinare la danza a mio figlio Liam. Questo percorso che ho creato sarà per continuarlo con lui, per vivere armonicamente senza pesare su quella che è la mia vita e la mia danza. Noi danziamo ciò che siamo, è importante coltivare la danza non solo a livello di passi ma anche interiormente. Abbiamo una mente che danza e un corpo che pensa, dico sempre. Io ballerò finché sentirò le farfalle nello stomaco. La Danza è una storia d’amore che va alimentata e rinnovata. Si cade, si rialza, ci sono momenti belli e brutti, l’importante è non perdere mai l’entusiasmo e l’innovazione.

Eleonora, come ti descriveresti?

Mi ritengo una persona molto semplice e umile. Mi emoziono facilmente e sono sensibile. Anche io ho il mio caratterino, mi piace ascoltare gli altri, portare rispetto ed essere rispettata in ogni rapporto. Amo coltivare l’amicizia, mi piace il dialogo e la comunicazione.

Che mamma speri di essere?

Ho letto dei libri, penso alla mia infanzia e alle cose che mi sono piaciute di più o di meno. Credo che sia importante non sentirsi mai perfetti e imparare anche noi dai bambini. I bambini hanno una purezza che ci permette di conoscere anche meglio noi stessi. I miei genitori mi hanno sempre appoggiata durante le mie aspirazioni, capita, mi hanno permesso di fare errori e di ragionare sulle cose. Io voglio dare tutto l’amore che posso, voglio che Liam cresca con dei principi e segua le sue aspirazioni, sempre. Questa è per me la cosa fondamentale: che possa essere felice delle piccole cose.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento