Manifesto Comicon 2016

Comicon 2016, il programma degli eventi

Manifesto Comicon 2016

Per i nostri lettori, qualche anticipazione sul programma

Napoli Comicon giunge quest’anno alla sua 18ima edizione e quest’anno avrà un focus particolare su Fumetto & Audiovisivi. Tutto ciò presentato, anche quest’anno, da una figura chiave per il nostro Festival: il Magister, un’icona di riferimento del fumetto, che rispecchia parte delle caratteristiche del tema annuale, e che guida parte del programma culturale. Quest’anno il ruolo del Magister sarà ricoperto da Silver, autore fra i più importanti del panorama autoriale italiano e padre dell’amato Lupo Alberto.

Anche l’edizione 2016 persegue l’obbiettivo del miglioramento contenutistico, organizzativo e strutturale, modulando gli spazi assegnati per permettere il corretto svolgimento delle tante attività che compongono la manifestazione ormai regina della primavera italiana, con oltre 100.000 visitatori: Fumetto e Mostre; CartooNa tra Animazione, Cinema, Serie e Web; Cosplay; il Gamecon con Giochi e Videogiochi; l’Asian Village, la Musica, il Mercato con le ultime proposte commerciali, il ComiconKids. Tutto sarà prontissimo il 22 aprile, fino al lunedì 25, per ospitare i tanti appassionati, newcomer, famiglie, e curiosi, che sceglieranno l’intrattenimento che il “diciottenne” Napoli COMICON sta creando per deliziare ogni palato.

Le Mostre

In occasione del secondo anno del tema Fumetto & Media e rispetto al focus degli Audiovisivi, si inaugura la mostra: Fumetto&Media: gli Audiovisivi – Da Supergulp a Outcast, un rapporto interessante e dalle mille sfaccettature, che interseca i vari linguaggi, sfiorandosi e sforando l’uno negli altri e viceversa, che sarà protagonista anche della mostra di Futuro Anteriore in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.

In bocca al Lupo… ma non solo! una mostra che riguarderà non solo il personaggio più amato e famoso di Silver, il Lupo Alberto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese.

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti una celebrazione che festeggiamo con una mostra dedicata ai 25 anni di Nathan Never della Sergio Bonelli Editore e ai 20 anni di PK della Disney.
Phallaina un originale percorso espositivo esterno, ad opera di Marietta Ren, che coinvolgerà il pubblico con un innovativa app.

La Grandiosa DC COMICS un assaggio della grande mostra che si svolge al Museo Pignatelli.
Fumetti intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca, un progetto di creazioni inedite ideato con la Pinacoteca di Palazzo Zevallos, dal 9 aprile al 5 giugno.

Ospiti internazionali e nazionali

Grandi ospiti internazionali tra cui: Don Rosa, il grande autore Disney; Sarah Andersen, autrice della striscia on line di grande successo Sarah’s Scribbles; Noelle Stevenson, per Bao Publishing; Adam Kubert, autore statunitense Marvel, Dc e Dark Horse; Atsushi Kaneko, il mangaka, autore di Soil, Wet Moon e Deathco; Lynn Okamoto, mangaka autore di Brynhildr nell’Oscurità; Luis Quiles illustratore spagnolo noto per la capacità di rappresentare metaforicamente i lati oscuri della società.

Non mancano inoltre i grandi nomi del fumetto italiano, fra cui il Magister della scorsa edizione, Milo Manara, Roberto Recchioni, Sio, Tanino Liberatore, Zerocalcare e molti altri.

Le grandi anteprime del programma CartooNa

Grazie a Fox, la serie OUTCAST tratta dal fumetto di Robert Kirkman, debutterà in anteprima europea il 23 aprile a Napoli COMICON, in compagnia del cast, saranno infatti presenti: Patrick Fugit, Philip Glenister, Wrenn Schmidt, Reg E. Cathey, Kate Lyn Sheil e il produttore Chris Black.

I superospiti non finiscono qui e il 25 aprile per la prima volta in Italia ci sarà uno degli attori protagonisti della serie The Walking Dead, Michael Cudlitz che nella serie interpreta Abraham.
Il 25 aprile, in esclusiva a Napoli COMICON, grazie a Sky Atlantic, verrà proiettato il primo episodio della sesta stagione del Trono di Spade. Il Teatro Mediterraneo ha una capienza di 800 posti: per accedere agli incontri nella sala, sarà dunque necessario munirsi di invito: gli inviti per ogni evento si ritirano il giorno stesso dell’evento nel foyer/ingresso del Teatro Mediterraneo/Auditorium CartooNa a partire dalle 11.00, fatta eccezione per la proiezione in anteprima di Outcast di sabato 23 aprile: in quest’ultimo caso la distribuzione inizierà alle ore 10.30.
Grazie alla collaborazione tra la Major Warner Bros. Entertainment e Premium Action, sempre il 25 aprile alle ore 12.00, si potrà assistere alla proiezione in anteprima dell’episodio crossover Supergirl/The Flash.

In anteprima per il Napoli COMICON, il 23 aprile, inoltre, nel Teatro Mediterraneo, Sala Italia, verrà proiettato l’episodio speciale in stop motion di Adventure Time, serie animata trasmessa in Italia da Cartoon Network e Mediaset Premium.

Ovviamente non mancheranno e saranno ancora più ricche le sezioni parallele: GameCon che anche quest’anno vede la speciale partnership con Multiplayer.it, l’Asian Village, dedicato ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé, che tra gli appuntamenti in programma offre il sempre più importante Comicon Cosplay Challenge, che vedrà il vincitore della gara Pro volare a Lisbona per difendere i colori italiani al Cosplay World Master ed il vincitore della gara di domenica 3 maggio premiato con un viaggio in Giappone, oltre all’ospite speciale Azumi Inoue cantante di alcune delle più famose colonne sonore dello Studio Ghibli.

Infine, tanto spazio anche per i più piccoli con la Grande Area Comicon Kids, in collaborazione con Melagioco Ludoteca, Yo Soy Felize e gli editori Panini Disney, BeccoGiallo, Tunuè e Corriere del Mezzogiorno.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento