Home > Costume e Società

Costume e Società

Marina Abramović e Ulay, amore oltre l’arte

Marina Abramović e Ulay, amore oltre l'arte

Marina Abramović è un’artista montenegrina definitasi come la nonna della performance art:  il suo lavoro esplora le relazioni tra l’artista e il pubblico, ed il contrasto tra i limiti del corpo e le possibilità della mente.

Continua a leggere

Angeli a Calatagèron di Lorenzo Chinnici

Angeli a Calatagèron di Lorenzo Chinnici

Parliamo oggi di Angeli a Calatagèron. Il ricordo dello spirito irrequieto del Caravaggio, che visse tra il 1608 ed il 1609 nella città calatina, sarà presente alla mostra, attraverso la mediazione del famoso Craig Warwick “L’uomo che parla con gli Angeli ha captato vibrazioni provenienti proprio da Caltagirone.

Continua a leggere

Giuseppe Pizzo: inviato speciale, scrittore e regista.

Giuseppe Pizzo in una foto dal set Santo Subito. Fonte Web

Oggi la nostra attenzione è rivolta a Giuseppe Pizzo, giornalista, inviato di punta della trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto?”, conosciuto anche nelle vesti di scrittore e per la realizzazione di cortometraggi attraverso i quali ha voluto mandare sempre un messaggio particolare, riuscendo a coinvolgere lo spettatore in una trama avvincente e realistica, senza l’effetto documentaristico che comunque ha …

Continua a leggere

A Ciorlano, per non dimenticare i caduti di guerra

La banda musicale della GdF a Ciorlano. Foto di Federico D'Alessandri

Conclusione di un evento che va avanti da ormai 4 anni a Ciorlano, nella cittadina più piccola del casertano. Un paese di soli 431 abitanti e che ricorda la sua nascita come borgo nell’epoca medioevale.

Continua a leggere

Alberto Angela e la cittadinanza napoletana

Alberto Angela riceve la cittadinanza onoraria dal sindaco Luigi De Magistris. Foto di Fabiana Privitera

Che sia uno degli uomini di cultura più ambito nelle ospitate cittadine, è certo. Parliamo oggi di Alberto Angela e dell’evento che l’ha visto diventare cittadino onorario della città di Napoli.

Continua a leggere

Conny Liotti, in mostra per El Casal infantil

Un'opera di Conny Liotti

Più che una mostra quella per El Casal infantil. Il ritratto è un’operazione complessa, in cui intervengono molteplici fattori: osservare “l’oggetto del ritratto” come un’indicazione, che si espande nello spazio, nel tempo e nelle idee ben oltre il momento e il luogo in cui è ritratto.

Continua a leggere

Una statua a Napoli per Bud Spencer

Una statua per Bud Spencer a Napoli

E’ stato organizzato per Bud Spencer, proprio nella data che ricorda la sua scomparsa avvenuta il 27 giugno del 2016, i Quartieri Spagnoli un piccolo evento commemorativo d’arte e cultura aperto a tutti, e con il coinvolgimento di cittadini e attività commerciali.

Continua a leggere