La grande abbuffata

La grande abbuffata, il concorso di corti enogastronomici

La grande abbuffataDopo il successo della prima edizione, torna “La Grande Abbuffata”, concorso di cortometraggi a tema enogastronomico.

La rassegna, organizzata all’interno della IX edizione di Malazè, evento archeoenogastronomico promosso, dal 6 al 16 settembre 2014, dall’associazione Campi Flegrei a Tavola, presenterà opere cinematografiche che esaltano il legame tra il linguaggio delle immagini e il mondo del cibo e dell’enologia.
Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere, attraverso il cinema, una riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura, il territorio e l’ambiente. E anche di evidenziare il potenziale ironico e simbolico, oltre che la funzione sociale e culturale del cibo e del vino nell’immaginario cinematografico.

La serata finale de “La Grande Abbuffata”, con la proiezione dei corti selezionati, è in programma mercoledì 10 settembre 2014, a partire dalle ore 18.00, nei locali delle Cantine Astroni, prestigiosa azienda vitivinicola campana con sede al confine tra Napoli e Pozzuoli, sulle pendici esterne del Cratere Astroni, in un appuntamento conviviale che sarà aperto da una visita guidata dell’azienda e culminerà con la proclamazione del miglior cortometraggio e la degustazione di vini D.O.C. e prodotti tipici dei Campi Flegrei.

La giuria tecnica, presieduta dalla regista Antonietta De Lillo (“Il resto di niente”), è composta da: Antonio Fiore, critico maccheronico del “Corriere del Mezzogiorno”; Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica (“Metropolis”); Marco Lombardi, docente di cinema ed enogastronomia presso le Università “Suor Orsola Benincasa” e “La Sapienza”; Nunzia Schiano, attrice teatrale e cinematografica (“Benvenuti al Sud”, “Reality”).
Oltre al vincitore ufficiale, saranno gli spettatori presenti in sala ad assegnare con il loro voto il premio del pubblico, messo in palio dalle Cantine Astroni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con priorità di accesso riservata ai partecipanti muniti di prenotazione all’evento.

La rassegna “La Grande Abbuffata” è curata dal festival internazionale di cortometraggi al femminile A Corto di Donne e si avvale della direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone e della regia tecnica di Maria Di Razza.

Su Redazione

Redazione Giornalistica