La tenerezza di Gianni Amelio

La Tenerezza, un viaggio tra i sentimenti

La Tenerezza è il nuovo film di Roberto Amelio

Un cast di artisti di forte impatto, quello del film La Tenerezza, in uscita al cinema dal 24 Aprile: Renato Carpentieri, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno Arturo Muselli, Micaela Ramazzotti, per la regia di Gianni Amelio

La tenerezza di Gianni Amelio

La trama si svolge in una Napoli Borghese, dove si intrecciano più vite, come quella di Lorenzo (Renato Carpentieri) che vive in un bel palazzo antico nel cuore del capoluogo partenopeo, una persona caduta in sventura dopo essere stato in gioventù un noto avvocato. Anche il carattere non lo aiuta a causa di un’inclinazione volta più verso la frode che all’osservanza delle regole e della legge. Sul piano affettivo non è da meno, infatti i rapporti con i suoi figli sono freddi e distaccati senza un motivo logico in apparenza e mentre per il figlio minore Saverio (Arturo Muselli) la situazione non gli provoca nessun disturbo, la cosa importante è che abbia i soldi da investire in un locale dove si fa musica, per Elena, invece (Giovanna Mezzogiorno) il rapporto che il padre ha creato, le causa sofferenza essendo molto legata a lui.

Padre e figlia non si parlano nemmeno più, un muro divide la loro unione, un muro erto da un fatto misterioso legato alla morte della moglie che Lorenzo non amava, tanto da tradirla di continuo. Un uomo molto freddo, burbero ed egoista, che riesce a diventare mansueto solo con Francesco, il suo nipotino, che tenta di educare a modo suo evitandogli anche la frequentazione a scuola.

Un evento ordinario e consueto, però, si paleserà a Lorenzo influenzando il suo modo di vivere: nella casa dirimpetto alla sua verrà ad abitare una famiglia del Nord composta da Fabio (Elio Germano) e Michela (Micaela Ramazzotti) e due figli piccoli. I due giovani sono simpatici, socievoli e molto cortesi, in particolare Michela che riesce, con il suo modo di fare, a scalfire la dura corazza di Lorenzo che in breve tempo diventerà un membro di famiglia, tanto da trascorrere maggior tempo da loro che nel suo appartamento e riconquistando un’allegria ed una serenità dimenticata.

Nel frattempo Elena, la figlia, pur essendo gelosa del rapporto instaurato dal padre con la nuova coppia, non dice nulla e tiene tutto per se. Una sera, però, quando Lorenzo sta per recarsi a cena dai suoi vicini trova un’animazione anomala nel palazzo che porterà un totale sconvolgimento nella vita di tutti.

La tenerezza tratta dal romanzo “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone e sceneggiata da Gianni Amelio e Alberto Taraglio, sarà in proiezione sul grande schermo dal 24 Aprile.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento