Femminismo docufilm di Paola Columba

Femminismo, il docufilm di Paola Columba

Le donne come protagoniste di Femminismo

Sarà presentato il 25 Gennaio alla Casa del Cinema di Roma, il docufilm Femminismo! scritto e diretto da Paola Columba.

Femminismo docufilm di Paola Columba

Prodotto da Fabio Segatori e Paola Columba per Baby Films, ”Femminismo!” nasce come un vero e proprio sguardo militante sul ruolo della donna. Un viaggio femminile che parte dalle battaglie femministe degli anni ’70 e arriva alle ragazze della Youtube generation che spesso dichiarano di non essere femministe ed equiparano il femminismo al maschilismo.

Ma il docufilm tratta anche del corpo come strumento per conquistare popolarità, il sesso separato dall’identità, vecchi e nuovi stereotipi, dalla pubblicità alla TV, ai videogames. Mutilazioni sociali, violenza di genere, Pussy Riot e Femen. Questo docufilm affronta anche le sfide future e lo fa con tante donne come protagoniste: attiviste, politiche, scrittrici, attrici che il Femminismo lo hanno vissuto.

Troveremo donne come Emma Bonino, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piera Degli Esposti, Lucia Poli, Lea Melandri, Luisa Muraro, Marida Lombardo Pijola, Francesca Kock, Maria Rosa Cutrufelli, Bianca Pomeranzi, Alessandra Bocchetti, Marisa Rodano, Lorella Zanardo…e tante altre.

Il docufilm Femminismo! è stato realizzato, inoltre, con la collaborazione del Centro Produzione Audiovisivi, Università degli Studi Roma Tre e Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento