XII edizione Magna Graecia Film Festival

Gianvito Casadonte

Dal 25 luglio al 2 agosto il quartiere marinaro di Catanzaro sarà palcoscenico della XII edizione del Magna Graecia Film Festival, una grande festa del cinema italiano con tantissimi ospiti.

Il creatore e direttore artistico Gianvito Casadonte nella presentazione della manifestazione ha sottolineato che:‘ il Festival è un prodotto made in Calabria che si è imposto a livello nazionale e internazionale. In questi anni abbiamo scoperto tantissimi giovani talenti e continueremo a farlo. Questa edizione è nel nome della follia perché mettere in piedi una macchina del genere non è un’operazione semplice: è la passione e la pazzia a guidare me e tutto il mio staff in questa iniziativa. Questo anno ricorre il centenario dalla nascita del mio grande amico Mario Monicelli, uno dei miei Maestri, e il Mgff quest’anno sarà dedicato a lui’.

Questa edizione avrà come madrina la modella internazionale Chiara Baschetti adorata da Giorgio Armani, che ha debuttato recentemente nel film ‘Ma che bella sorpresa‘ di Alessandro Genovesi.

Otto i film in concorso, ogni sera, a partire dalle 21.30, una proiezione diversa: da ‘Mi chiamo Maya‘ di Tommaso Agnese alla commedia ‘La prima volta di mia figlia‘ di Riccardo Rossi, da ‘Se Dio vuole‘ di Edoardo Falcone al thriller ‘Senza nessuna pietà‘ di Michele Alhaique.

Il 26 luglio sarà premiato Maurizio Totti, uno dei più grandi produttori cinematografici, e arriverà Frank Matano, fenomeno social del momento, amatissimo dalle teenager.

Il 27 luglio Francesco Facchinetti riceverà il premio ‘Melting Pot‘ per la sua poliedricità: cantante, conduttore, produttore e manager di successo.

Il 31 luglio ci sarà il noto comico, nonché attore, Maccio Capatonda.

Sarà dedicato un omaggio all’attrice Monica Scattini, recentemente scomparsa. Per l’occasione arriveranno gli attori Alessio Boni e Massimo Ghini.

Sarà omaggiata anche la figura di Carlo Rambaldi, vincitore di ben tre premi Oscar per gli effetti speciali, e saranno presentati due libri che lo riguardano, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della figlia Daniela.

Tra gli appuntamenti collaterali, nella fascia pomeridiana ci sarà spazio per tantissimi eventi letterari, come la presentazione del volume ‘Il sosia di Hitler‘ di Luigi Guarnieri e ‘Maradona. Il sogno di un bambino‘ di Stefano Ceci.

Il 2 agosto gran finale in musica con il cantautore Brunori Sas.

La giuria, quest’anno, sarà composta da Ludovico Di Meo, Gianfrancesco Lazotti, Luciano Cannito e Sydney Sibilia (vincitore della XI edizione del MGFF). Presidente onorario è Ettore Scola.

L’ambito premio del Festival sono le Colonne d’Oro realizzate dall’orafo Michele Affidato.
Sarà presente anche la ceramista Francesca Ciliberti con le sue speciali creazioni.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento