Social World Film Festival 2015

Social World Film Festival 2015: ecco qualche anticipazione

Social World Film Festival 2015

Si è svolta nella splendida cornice del Salon Marta dell’Hotel Majestic di Cannes, la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione del Social World Film Festival, con la collaborazione di Luce-Cinecittà.

Dal 4 al 12 luglio 2015 la cittadina costiera di Vico Equense (NA) diventerà la capitale del cinema sociale, con oltre 100 film presenti nelle 6 selezioni del Social, cioè Selezione Ufficiale, Selezione Focus, Selezione Smile, La città del cortometraggio, La notte del cinema e i Fuori Concorso.

Il direttore generale Giuseppe Alessio Nuzzo e la vicedirettrice Gelsomina Tagliamonte hanno illustrato, in particolare, le 30 opere provenienti da 15 nazioni diverse che faranno parte della Selezione Ufficiale e si contenderanno i premi delle quattro giurie (Giuria di Qualità, Giuria Critica, Giuria Giovani e Giuria Ragazzi).

Annunciati anche i primi ospiti di questa edizione, Franco Nero e Alessandro Haber, presenti con “Figli di MAAM” di Paolo Consorti. Pronto anche un omaggio ad Antonio de Curtis ed Edoardo de Filippo, re partenopei della comicità presenti sulla locandina del Social 2015 come simboli della tematica di questa edizione: “L’amicizia. Legame, risorsa, crescita”. Ci sarà spazio, inoltre, per una mostra di foto di scena dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi, due grandi protagonisti del cinema italiano recentemente scomparsi, organizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena.

Infine, al termine della conferenza stampa Giuseppe Lepore, Chief Executive Officer di Certi W® – Organismo di Certificazione Internazionale – ha consegnato ufficialmente al direttore Giuseppe Alessio Nuzzo la certificazione ISO 20121. In questo modo, il Social World Film Festival si è attestato come primo Festival competitivo del cinema al mondo a certificarsi come evento sostenibile, in accordo allo standard internazionale ISO 20121.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento