E fuori nevica

Vincenzo Salemme per il BIG Maxicinema

Una serata all’insegna della comicità quella tenutasi al BIG Maxicinema di Marcianise (CE) per la proiezione serale di “… e fuori nevica!“, ultima fatica dell’attore e regista partenopeo Vincenzo Salemme, che porta sul grande schermo una commedia che ha fatto la storia della sua carriera.

...e fuori nevica con Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande, Carlo Buccirosso e Nando Paone

Da un’idea di Enzo Iacchetti, infatti, il poliedrico Salemme che ha portato nel cast anche Giorgio Panariello, insieme agli storici Carlo Buccirosso, Nando Paone e Maurizio Casagrande, anche al cinema rende l’idea sui numeri da farsi. Nel cast anche Margareth Madè e Paola Quattrini.

Enzo manca da Napoli da quasi trent’anni. È andato via poco dopo la morte del padre, lasciando sola la mamma con gli altri due figli nella casa di famiglia, unico bene di valore che possiedono e unica ragione che lo induce a tornare in quella città, in quel quartiere, in quella casa dove è cresciuto insieme ai fratelli, Cico e Stefano, fratelli come lui abbastanza particolari. Stefano, è un agente di cambio che ha perso da poco il lavoro a causa della crisi, perennemente in stato d’ansia.

Negli ultimi due anni ha dovuto affrontare la malattia che gli ha portato via la mamma e accudire il terzo e ancora più “particolare” fratello, Cico. A rendergli la vita ancora più difficile il suo amore inespresso per Nora. Inespresso perché non la può nemmeno incontrare, le può parlare solo attraverso il telefono, anzi al telefono può parlare solo tramite la mamma di Nora, una guardiana feroce della castità di sua figlia. Salvo poi scoprire, grazie a Cico, il segreto che nasconde Nora. Cico è il classico simpatico picchiatello. Vive in una realtà tutta sua, interpretando senza soluzione di continuità tutti i personaggi che osserva e incontra nella vita reale. La storia del film racconta la convivenza forzata di questi tre fratelli, di questi tre universi paralleli che non sono mai riusciti ad incontrarsi ma ora costretti a vivere insieme dalle volontà testamentarie della mamma. Tutte le situazioni quotidiane sono occasioni di scontri ed equivoci evidentemente comici.

L’intervista con un piccolo saluto realizzato per i lettori dallo stesso Vincenzo Salemme e dalle interessanti parole del direttore della struttura Francesco Delli Paoli andrà in onda al telegiornale di oggi. Lo speciale televisivo sul film realizzato da “La Gazzetta dello Spettacolo” e condotto da Francesco Russo, andrà in onda a partire da lunedi 27 ottobre 2014 sulle reti digitale terrestre nostre partner (orari aggiornati sul nostro sito)

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.