Francesca Frariello. Fotografia di Giuseppe D'Anna.
Francesca Frariello. Fotografia di Giuseppe D'Anna.

Sakura, i sogni di Francesca Fariello

Genesi di un fiore di ciliegio con Sakura

Un grande in bocca al lupo a Francesca Fariello, che è riuscita a vedere uno dei suoi sogni trasformati in fumetto con Sakura.

Francesca Frariello. Fotografia di Giuseppe D'Anna.
Francesca Frariello. Fotografia di Giuseppe D’Anna.

“Finalmente il sogno è diventato fumetto! Vi racconto una storia di musica, diari, di fiori di ciliegio e di un cuore di lava vulcanica che si immerge nelle acque del nostro Mediterraneo… Ringrazio tutte le persone che hanno supportato questo progetto con amore ed entusiasmo:

Il fumettista Enzo Troiano; Marco e Marianna Troiano; Valerio Bruner per il testo; Carmine Aymone per aver dato una voce a questa storia che ha raccontato dal lontano 2010, “sentendo” e non semplicemente ascoltando le mie canzoni per la prima volta dal palco del SudTerranea (grazie Alberto Piccolo!); Carla Fariello per essere stata da sempre specchio di me stessa e guida per il sentiero da seguire, proprio come il “pesciolino” tintinnante della Piccola Sakura; Luciano Liguori, Andrea Arcella e Tommy Esposito de Il Giardino dei Semplici per avermi accolto nel loro Gidiesse Studio Recording; Domingo Colasurdo per le prime registrazioni e per essere stato dal nostro primo incontro un punto fermo di questi nostri nuovi progetti artistici; Savio Arato e Lorenzo Scaperrotta: la mia nuova “famiglia” musicale.”

“Sakura, Genesi di un fiore di ciliegio alle pendici del Vesuvio” è un corto animato realizzato con i disegni del fumettista Enzo Troiano, definito dallo sceneggiatore e storico del fumetto francese Claude Moliterni: “Uno tra i fumettisti più immaginari e innovativi”.

È un video racconto della mia vita in musica, attraverso la nascita alle pendici del Vesuvio del mio alter ego: la Piccola Sakura. Questo video animato è stato concepito per essere parte integrante dei miei concerti; è un viaggio nel mio mondo musicale fra suoni, disegni e voci narranti: incipit che raccontano storie di una vita in musica, canzoni, processi creativi e nuovi momenti d’incontro tra suoni, parole e disegni della storia proiettata sullo schermo.

Questa è la versione integrale per il web, priva degli insert musicali che prenderanno vita sul palco attraverso l’esecuzione live delle mie canzoni. Un progetto questo, un’idea, un elemento di arte visiva che, proiettato su un maxi schermo, contribuirà a dar vita a un unico grande spettacolo, durante il quale immagini, suoni, proiezioni, citazioni letterarie si mescoleranno con tanta musica…”

Credits:
Disegni – Enzo Troiano
Sceneggiatura e storyboard – Francesca Fariello
Testo – Valerio Bruner
Voci narranti – Francesca Fariello, Valerio Bruner, Carla Fariello, Carmine Aymone
Audio Gidiesse recording – Domingo Colasurdo
Video animazione e montaggio – Marco e Marianna Troiano

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento