Il presepe vivente a Canale Monterano

Il presepe vivente a Canale Monterano

Ruderi e costumi per le scene del Presepe Vivente

La preziosa ed inconfondibile tradizione del Presepe va custodita e a Canale Monterano si arricchisce di luci, coreografie e spettacolo! Nella nota cittadina a circa 60 chilometri da Roma, infatti, è in scena anche quest’anno, per la sua quinta edizione, il Presepio Vivente Medievale.

Il presepe vivente a Canale Monterano

La ricca e riuscita manifestazione, che ha già ottenuto grandissimi consensi lo scorso 18 dicembre, si ripeterà per due sole date: il prossimo 26 dicembre e il 6 gennaio 2017, dalle ore 15 alle ore 19.00. L’allestimento, curato dalla Contrada Carraiola è situato nella Riserva Naturale di Canale Monterano, nei siti di quella che viene denominata l’antica città fantasma, con i suggestivi ruderi che negli anni passati hanno fatto da set per kolossal cinematografici del calibro di Ben Hur, Brancaleone alle Crociate, Il Marchese del Grillo. Articolato nell’antico Borgo dove sorgono il Palazzo Ducale, la famosa Fontana ottagonale, il Leone ad opera di Gian Lorenzo Bernini e il Convento di San Bonaventura, il Presepe Vivente si estende su di un lungo percorso verde illuminato ed animato da comparse rigorosamente in abiti d’epoca.

Lungo la strada vi imbatterete in una serie di personaggi tipici medievali, tra le tante botteghe dei mercanti, maniscalchi, distillatori di vino, allevatori di uccelli, produttori di formaggi, dame e cavalieri intenti nella propria vita quotidiana…Il tutto ha ovviamente il suo apice d’interesse nella grotta che ospita la Madonna, San Giuseppe, Gesù Bambino con tanto di bue e asinello…vivi e vegeti a riscaldare l’atmosfera! Un modo non soltanto per rivivere le importanti tradizioni religiose del Natale ma anche per riavvicinarsi alla flora e alla fauna in un’atmosfera davvero magica, animata da luci, sapori e musiche, tutto in stile medioevale.

Nel prezzo del biglietto sono incluse la possibilità di degustazioni di alcuni dei prodotti tipici della zona di Canale Monterano, apprezzata anche per la bontà e la genuinità dei suoi prodotti gastronomici e una guida (anche questa in abito d’epoca), a spiegare i punti salienti della rappresentazione. Il Presepe Vivente è raggiungibile, oltre che a piedi, anche tramite un comodo servizio di bus navetta, con ampio parcheggio della capienza di 700 automobili con entrata presso Monte Virgilio. Nei giorni 18 dicembre e 6 gennaio, inoltre, è prevista nel centro storico di Canale Monterano a cura della locale Pro Loco, la presenza di stand gastronomici, di un simpatico mercatino natalizio e di svariati presepi. Grande attesa quindi il 6 gennaio per l’arrivo del Re Magi. Adatto sia per gli adulti che per i bambini, il Presepe Vivente è un’iniziativa da non perdere che vi coinvolgerà tra belle sorprese ed allegria per celebrare in modo originale ed “avventuroso”, il Santo Natale e il giorno della Befana.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento