Radio Punto Nuovo - Pino Silvana Bruno

Pino e Silvana a Radio Punto Nuovo per gli animali

Radio Punto Nuovo - Pino Silvana Bruno

La sensibilizzazione agli animali per Radio Punto Nuovo

Radio Punto Nuovo è un’emittente Campana alla quale più volte abbiamo dedicato degli articoli, per la briosità degli speaker e dei programmi e perché è una delle poche radio che aderisce alle campagne di sensibilizzazione a favore degli animali, campagne e racconti di cui mi occupo in prima persona insieme al simpaticissimo collega Pino con il quale condivido una rubrica attraverso cui cerchiamo di “Dare voce a chi voce non ha”.

Uno spazio dedicato al mondo degli animali, in cui si espongono storie per sottolineare le grandi potenzialità di questi ed il loro infinito e disinteressato amore. Abbiamo lanciato messaggi etici ed educativi che vertono sul rispetto per la vita di tutti gli animali, si sono esposte vicende ed avventure realmente accadute in cui i nostri amici pelosi hanno vestito i panni di veri e propri eroi che salvano vite, non ultimi gli episodi legati al recente e terribile sisma che ha coinvolto l’Italia Centrale. Storie di cani bagnini che salvano dagli annegamenti, cani anti-mina che trovano bombe, cani guida che accompagnano persone non-vedenti, gatti che ritornano a casa attraverso mille peripezie pur di riabbracciare i propri cari, volpi che giocano con bambini, uccelli che si lasciano addomesticare diventando fedeli quanto un cagnolino.

Tanti sono stati i racconti elencati sempre in maniera allegra e simpatica, anche quelli più tristi, quelli che narravano di sentimenti calpestati e di episodi di violenza gratuita ed immotivata. Si sottolineano e si sono sottolineate le ingiustizie che gli animali sono costretti a vivere, il loro continuo sfruttamento, come avviene ad esempio a causa della loro pelliccia che fa gola a coloro che ritengono che la loro pelle sia vanto e lusso…insomma si cerca di sensibilizzare un mondo troppo spesso non compreso e sottovalutato, quasi come se gli animali non avessero sentimenti e non provassero dolori fisici ed emotivi.

Fortunatamente le adesioni ed i consensi favorevoli non mancano, come non sono mancate le collaborazioni con personaggi noti che hanno aderito a varie campagne di sensibilizzazione a favore degli animali mettendoci la faccia, non ultima l’iniziativaVip&Bau lanciata proprio da La Gazzetta dello Spettacolo a cui hanno aderito anche alcuni colleghi di Radio Punto Nuovo quali Bruno Gaipa e lo stesso Pino Valito  che si sono fatti portavoce di appelli contro l’abbandono degli animali.

Le vicende da raccontare sono davvero tante e pochi minuti a settimana spesso non bastano per portare a conoscenza l’immenso patrimonio che riserva la natura e tutte le creature a seguito, ma si cerca comunque di mandare un segnale e di far comprendere quanto siano puri i sentimenti che vivono negli animali, un esempio è dato anche in ciò accade nella vicenda di cui si allega l’audio, in cui io e Pino Valito evidenziamo la genuinità di un cagnolino ed una gattina uniti da amicizia.

 

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento