Il cane e le meravigliosa storia tra finzione e realtà

Cane

Parliamo del cane, degli animali e di chi gli da voce

Nel 1943 una giovanissima Liz Taylor (all’epoca undicenne) prese parte ad una serie TV, Torna a casa Lessie, futuro cult che narrava le avventure del famoso collie, le quali sembravano potessero essere solo frutto di pura fantasia. C’è da dire, invece, che nel mondo sono diversi e numerosi i casi eclatanti di cani eroi che affrontano l’inverosimile pur di riabbracciare la propria famiglia umana.

La storia che ultimamente sta commuovendo il web è quella di Pero, un border collie dal carattere docile, che era stato affidato dai suoi proprietari ad un pastore di pecore. Il cagnolone, però, alla prima occasione, è riuscito, fortunatamente a scappare dal posto che non riteneva essere suo ed anche se sul cammino ha incontrato numerosissime insidie e soprattutto strade ed autostrade, ha continuato senza sosta il viaggio di speranza. Dopo ben 400 km e due settimane di sofferenza, il temerario 4 zampe è stato “premiato” riuscendo a ritrovare la sua famiglia anche se l’esperienza lo ha visibilmente provato.

Il caso di Pero non è l’unico al mondo, infatti tra le numerose storie eccezionali e reali, bisogna ricordare Bobby , un cane che ha vissuto per  ben 14 anni sulla tomba del suo padrone, Bobby the Wonder Dog il quale ha attraversato 4000 km pur di ritornare nella sua casa o Becky che ha percorso oltre 800km prima di poter riabbracciare i suoi cari. Tante le realtà di cani fenomenali, alcuni dei quali hanno ispirato serie tv e film come Hachiko un racconto drammatico e commovente basato sull’amicizia vera di un cane fedelissimo e del suo papà umano, interpretato nella finzione da Richard Gere.

Un altro film che parla della grande empatia che esiste fra umani e cane è sicuramente Belle e Sebastien, senza nulla togliere a Lessie (precedentemente nominato) Rin Tin Tin  e Baxer  (Anchormen) o Benji meticcio protagonista di ben 7 film che hanno narrato delle sue imprese eroiche come quella dei cuccioli da salvare. Indimenticabile Marley , bellissimo labrador in Io & Marley, film dolcissimo che sottolinea l’ “umanità” del cane.

Il cinema e la tv si sono fregiati di tante grandi star del mondo animale, alcuni dei quali meritevoli di premi, come ad esempio Uggie, protagonista in The Artist, che ha vinto La Palma Dog a Cannes.

Film, telefilm, spot e tanto altro ancora, che hanno come soggetti ed interpreti  gli animali e le loro storie, non fanno altro che confermare quanto grandi siano queste creature e quanto infinita sia la loro sensibilità ed il loro amore, un modo anche per meditare, una morale chiara e limpida affinché non venga fatto più loro del male, affinché possano finire le brutture e gli sfruttamenti ed anche gli abbandoni in vista di una vacanza o per qualsiasi altro motivo.

Anche Radio Punto Nuovo si fa portavoce per sensibilizzare il magico mondo degli animali e lo fa attraverso la voce di Pino Valito e Silvana De Dominicis che in maniera allegra e spensierata, armati di microfono, si uniscono “Per dare voce a chi voce non ha”.

Di seguito simpaticamente l’audio di un loro intervento, sperando che si comprenda che gli animali sono esseri viventi senzienti che vanno amati e rispettati.

 

 

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento